lunedì 23 febbraio 2015

Vi presento..il mio KEFIR!!


Ciao a tutte,
ho una grande novità da condividere con voi, finalmente anch’io sono “proprietaria” di granuli di Kefir.
Grazie al gruppo Facebook “Kefir Italia” sono entrata in contatto con una gentilissima ragazza della mia città che proprio sabato mattina me li ha donati.
E con grande piacere vi presento i miei “ kefirini” :


Come da istruzioni ho provveduto subito a scolarli e ad inserirli in un barattolo di vetro  con il latte misurato secondo la proporzione indicata (ex : 20 gr di granuli con 200 ml di latte); il barattolo non va chiuso ermeticamente quindi l’ho coperto con un tovagliolo di carta e riposto in dispensa.


Trascorse 24 ore ho ottenuto il mio primo yogurt di Kefir..


Sono troppo contenta...adesso devo studiare tutti i suoi utilizzi ed i suoi poteri magici!

Intanto qui di seguito una spiegazione di cos'è :

La parola Kefir deriva dal turco “keif” che letteralmente si traduce “sentirsi bene”. Il Kefir è una bevanda fermentata e contiene ceppi di lieviti e batteri benefici (in relazione simbiotica) che conferiscono al kefir proprietà antibiotiche. In Russia, è una bevanda popolare, un drink effervescente, talvolta lievemente alcolico, attraverso la fermentazione del latte di mucca, capra, pecora o (per i più puristi), latte di cocco. Il Kefir proviene dalle montagne del Caucaso e la varietà di batteri benefici rende il kefir uno dei più potenti cibi probiotici disponibili. Oltre a numerosi ceppi, il kefir è ricco in vitamine, minerali ed amino acidi. Contiene tiamina, vitamina B12, calcio, magnesio, fosforo, folati e vitamina K2. E’ inoltre un’ottima risorsa di biotina (un tipo di vitamina B che aiuta ad assimilare altra vitamina B). Nel tempo, al kefir sono stati attribuiti poteri guaritori, quasi miracolosi. Il prodotto finito non è come un vero e proprio yogurt, ma ha un sapore più acido, rinfrescante e contiene microrganismi differenti. Il kefir non nutre i lieviti, e solitamente non provoca fastidi in persone intolleranti al lattosio. Questo succede poiché i lieviti ed i batteri benefici che fermentano nel kefir, consumano la maggior parte del lattosio presente e producono enzimi molto efficienti (lattasi) al fine di eliminare qualsiasi parte di lattosio ancora rimasta una volta terminato il processo di fermentazione.  (Fonte: http://www.codicepaleo.com/kefir-un-probiotico-miracoloso/ )
E voi lo usate? Mi date qualche ricettina facile facile per imparare? 
grazie a presto
Ely


5 commenti:

  1. Una volta lo avevo... mi ricordo da ragazzina. Probabilmente erano i primi che arrivavano in Europa. Mia madre, che era una persona attenta e curiosa, l'aveva preso e mi ricordo che facevamo degli yogurt ottimi!!! Se non sbaglio poi diventava sempre più grande, lo distribuivamo anche a parenti e amici. Mi piacerebbe avere ancora un po' di kefir. Sono certa che a questo punto della mia vita saprei apprezzarlo appieno!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Come sai io ho sia quello di latte convertito alla soia, sia quello d'acqua. Una volta ottenuto lo "yogurt" puoi filtrarlo per avere una sorta di formaggio spalmabile, allo stesso modo in cui fai il labneh con lo yogurt classico. Buona produzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Daria, quanto prima vado a studiarmi qualcuna delle tue splendide ricette! Grazie a presto

      Elimina

      Elimina
  3. Ciao Francesca, in effetti dovrebbe crescere...adesso vediamo come si comporta il mio! Prova a guardare il gruppo facebook indicato nel post, ci sono un sacco di donatori per ogni regione, magari ne trovi qualcuno. Altrimenti ci organizziamo noi due! Un abbraccio

    RispondiElimina