lunedì 19 ottobre 2015

Ciambellone dei 7 vasetti

Devo dire che da quando ho nuovamente tirato fuori il mio Fornetto Versilia, ogni settimana preparo una ciambella per le nostre colazioni!

Credo che sia il pupo ad indicarmi le sue “ voglie”…perché proprio alla mattina non riesco a tollerare i biscotti e mangio volentieri solo una bella fetta di ciambella “homemade"...


Questo week end ho preparato la famosa ciambella dei “ 7 vasetti”…in rete trovate davvero mille ricette e la sua facilità è che gli ingredienti non vengono pesati ma si usa come misurino un vasetto di yogurt ( quello classico da 125 gr).


Ecco gli ingredienti:

1 vasetto da 125 g di yogurt magro
2 vasetti di zucchero integrale
3 vasetti di farina ( ho usato farina 0 Bio)
1 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
una presa di sale

aroma a piacere

Come sempre sono partita dal frullare le uova con le zucchero, la presa di sale, lo yogurt e l'olio, poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti.  Una volta ottenuto un impasto fluido ed omogeneo ho messo nello stampo imburrato ed infarinato ( il fornetto versilia) e cotto per circa due ore su fuoco basso.
Ricordo sempre di fare la prova stecchino.

Ps: se usate il forno tradizionale considerate circa 45 minuti a 180°.

Ps 2: era da tantissimo tempo che non usavo la farina bianca (non integrale) e devo dire che sia io che Mr. B abbiamo constatato definitivamente che la farina integrale è in assoluto la migliore!

E voi come vi organizzate per le vostre colazioni? Cosa preparate e quando?

A presto 
Ely

8 commenti:

  1. Proverò questa ricetta. La mattina per me è un piccolo piacere. Con calma mi bevo il caffè, un dolcetto preparato in casa, le prime notizie alla tv e..... poi via ,si corre.
    Un saluto. Sabrina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara, è giusto la colazione deve essere sempre un piccolo piacere per iniziare bene la giornata!
      bravissima che anche tu prepari il dolce in casa :) un saluto

      Elimina
  2. uso questa torta- base e ci aggiungo...a volte noci tritate, a volte nocciole, a volte pezzetti di cioccolato, a volte succo scorza di limone o di arancia.
    in casa mia è sempre stata privilegiata, perchè piace di più, la colazione salata. Quindi io " vado" di focacce!
    utilizzo soprattutto la farina di farro, perchè, per problemi di salute di mio figlio, stiamo completamente eliminando la farina di grano. poi succo di arancia e caffè ( ne prendo uno al giorno, quello del risveglio!). Uso il caffè bio della torrefazione di casa, nasco e cresco in una famiglia di torrefattori!
    un grande abbraccio
    Lela
    ps...sto pupo buongustaio mi piace molto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lela, si si il pupo sarà un buongustaio ( spero....)!! Che belle le tue colazioni sempre ricche e golose! mmhhh immagino il profumo del buon caffè per casa....! un abbraccio

      Elimina
  3. Anche io lo faccio spesso però sinceramente mi viene la metà di quello che hai fatto tu .... lo dispongo in una piccola teglia rettangolare però alta ....e uso lo yogurt alla vaniglia o alla frutta e aggiungo l'uvetta ....
    Amo le cose semplici e anche a casa mia a colazione preferiscono un dolce fatto in casa o pane e marmellata sempre fatta in casa....
    Quando mi piace sapere che sei in dolce attesa...... Un saluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, le cose semplice alla fine sono sempre le migliori e quando parliamo di cose fatte in casa non ci sono proprio paragoni! Che carina che sei :) :)

      Elimina
  4. Adoro i ciambelloni e questa ricetta mi sembra semplice e deliziosa!!!
    Per la colazione preparo delle torte o dei biscotti ma, lo confesso, non sempre riesco o ho la voglia di prepararle. In quel caso mi accontento di cereali o mousli.
    Bacione
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, questa è davvero facile facile e per di più non si pesa niente !!! Hai ragione non sempre c'è tempo e voglia di preparare...ti capisco !! un abbraccio

      Elimina