venerdì 31 luglio 2015

Il mio primo raccolto di Okra


Questa strana verdura "Okra" l'ho scoperta due anni fa durante le vacanze sull'isola di Cefalonia (Grecia). Il piatto tipico che preparano è un delizioso stufato con Okra e sugo di pomodoro. Mi sono ovviamente innamorata di questa nuova scoperta e così quest'anno ho piantato subito i semi.
Devo dire che lì ho piantati un pò troppo presto ( infatti sulla confezione era riportato che il terreno doveva essere di una temperatura intorno ai 25°)...ma io cocciuta li ho piantati molto prima...
Sta di fatto che molto lentamente ed anche in quantità ridotta, qualcosa è nato e sono riuscita a raccogliere due cestini...


Ed ecco il mio stufato di Okra " Bolognese" :

La taglio a rondelle


metto in padella insieme ai pomodori (sono i miei pomodori Neri di Crimea...una squisitezza!!!!) insieme a olio, sale e un pizzico di peperoncino....


Lascio andare a fuoco medio fino a cottura...


e Buon Appetito!!!

Ps: Dedico questa ricetta a Francesca per farmi perdonare della mia NON partecipazione Indipendance Day, per dirle che l'ho pensata tanto e che tanto è il mio senso di colpa...ma purtroppo sono stata fuori casa e non potevo proprio partecipare. Aspetto la prossima data....!

A presto Ely


7 commenti:

  1. Ely, ti ringrazio per la dedica ma non devi affatto sentirti in colpa. L'ID diventera' un appuntamento stagionale fisso e ognuno vi partecipera' in assoluta libertà.
    Questi Okra li avevo mangiati in India e ricordo che mi erano piaciuti un sacco. Ignoravo che si potessero trovare i semi anche da noi. Buono a sapersi... li cerchero'!
    Un bacione.
    Francesca

    RispondiElimina
  2. ..mi piace questo post, mi piace la tua curiosità e la tua costanza nel piantare, far crescere e ....cucinare questa verdura che hai assaggiato in un tuo viaggio in Grecia ....Succede anche a me che mi innamoro di tante cose ...ma poi a casa dopo un po' mi passa ...Io ricordo, tanti anni fa in Grecia mi piacque molto una lasagna particolare con le melanzane ....mi informai sulla ricetta ...ma poi ......Intanto ho imparato una cosa nuova e quando capito in qualche rivendita di semi proverò a vedere se ci sono ....Ho tanto fiducia e simpatia per i giovani dai quali si imparano tante cose ....Buona estate...

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto! Un paio di anni fa avevo seminato anch'io gli okra, poi non ho più ritrovato i semi e non sono riuscita a conservarne...

    RispondiElimina
  4. Ciao Ely, ti è venuto buono come quello che hai mangiato in Grecia? Ho provato anche io più volte a rifare piatti assaggiati in vacanza e spesso non sono venuti buoni allo stesso modo :-) La vacanza fa magie :-).

    RispondiElimina
  5. @Francesca: anche in India? ma pensa te! Si i semi li ho trovati in un grande vivaio e se non ricordo male li ho visti anche nella catena Leroy Merlin :)
    @ Franca Rita: grazie Franca Rita, io adoro piantare nuove piantine (sia da orto che non ) e sperimentare nuove cose..soprattutto quando vado all'estero mi piace riprovare a casa le " specialità" di altri posti ed a questo giro dal seme alla tavola :) :)
    @ Daria: grazie Daria! vedrai che li troverai anche tu...nel caso fammi uno squillo che te li procuro :)
    @ Oriana: Ciao Oriana, diciamo che mi sono avvicinata a quello originale....uguale uguale non era...anche e soprattutto per l'atmosfera gli odori ed i luoghi che ci fanno sempre sembrare tutto più buono e particolare :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Ely, è un po' che non ti si legge. Spero tutto bene li da te e che tu stia in vacanza :-) Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, tutto bene in effetti sono appena tornata dalle ferie :)

      Elimina