giovedì 23 aprile 2015

Un buffet di laurea etnico


Oggi devo assolutamente fare questo post, per ricordare i sapori e le origini di questo pranzo speciale.

Martedì sono stata ad un rinfresco/pranzo di laurea di un caro amico che per l’occasione ha fatto preparare un catering di cibo Marocchino.
Al di là dei piatti buonissimi che ho mangiato, la cosa bellissima è che questo catering è organizzato da donne extracomunitarie prevalentemente Marocchine, che ogni lunedì sera si trovano in casa di una o dell’altra per cucinare insieme.
Questo progetto seguito da una cooperativa sociale di un comune  confinante con  Bologna, fa sì che queste donne (che il più delle volte sono sole ed isolate dal resto del mondo e dalla vita quotidiana), possano fare nuove amicizie ed intraprendere un percorso di “ modernizzazione” se così posso chiamarlo, perché oltre a ritrovarsi per cucinare ( ed offrire così il loro servizio di catering casalingo), fanno diverse attività che hanno lo scopo di aiutarle e renderle un minimo indipendenti ad esempio partecipano a dei corsi  (in questo periodo partecipano infatti ad un corso da parrucchiere).

Comunque bando alle ciance, vi faccio vedere le meraviglie che hanno cucinato..

Purtroppo non sono riuscita a fare delle foto curate (la gente era affamata e curiosa di buttarsi sui cabaret), ma ne vale comunque la pena…







Qui ho dimenticato di fotografare questo piatto " ZAALOUK" che era molto simile ad una nostra caponata ed era da accompagnare al pane  qui sopra  " indicato come tipo bat but" 



e qui sotto  la meraviglia dei pasticcini


alcuni avevano un gusto floreale  incredibile, abbiamo cercato di capire cosa fosse e le ipotesi sono state diverse : gelsomino, menta, thè...ma l'unica cosa su cui eravamo tutti daccordo è che erano BUONISSIMI!


Non trovate che siano bellissimi? E la pazienza per farli? meravigliose!!!!

A presto Ely



10 commenti:

  1. ma che meraviglia!!!!! Sai, mi piace da matti il cibo marocchino....sto aspettando con ansia che arrivi metà giugno, quando a Genova si aprirà il Suq ( se ti va cerca su Internet e capirai di che meraviglia si tratta), non solo per gli spettacoli, il mercato , i dibattiti ma ....per il cibo!!!
    ....Vi aspetto a metà giugno a Genova!
    Un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanula, ho guardato il Suq Festival su internet....bellissimo!!! Mi piacerebbe molto farci un giro...chissà....mai dire mai!

      Elimina
  2. ...un buffet di laurea etnico .....io trovo che sia stata proprio una bella e ...buona idea....Un saluto .....



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca Rita, si è stata davvero una gran bella idea :)

      Elimina
  3. Grazie Viviana per la visita! confermo è stato davvero stupendo!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!!!
    E il progetto del catering è davvero stupendo. Sono felice per queste donne che riescono, con la loro conoscenza e la loro straordinaria capacità, a guadagnarsi da vivere e a fare nuove conoscenze.
    I dolci... Mmmm.... sono a dieta.... non farmi vedere certe cose!!!!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Francesca, stai buona " sarei " anch'io a dieta...ma di fronte a tutta quella bellezza non ho resistito! Spero di riuscire a incontrarle queste donne...magari per un corso di cucina marocchina!
      a presto Ely

      Elimina
  5. Questo progetto è bellissimo ed interessantissimo. Ho sentito che anche in alcuni paesi qui in Svezia sono partiti progetti simili e ne sono contenta. Beh, mi sembra di capire che abbiate mangiato molto bene :-) I dolci sono bellissimi alla vista e ho capito anche buonissimi, quel gusto floreale di cui scrivi mi incuriosisce...dovresti farti dare la ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara, si ho chiesto se riescono a farmi avere le ricette...e anche se posso partecipare ad un loro incontro...chissà!

      Elimina