martedì 21 aprile 2015

Pan bauletto con semi di sesamo e papavero

Oggi  vi voglio mostrare "i" pan bauletto. 
Ovviamente li ho fatti con la mia amata pasta madre, farina integrale, siero di kefir e tanti bei semini ( semi di sesamo, semi di papavero e semi di finocchio)...buoni  e salutari..


questo con semi di sesamo



Questo  con i semi di papavero


e qui  prima della cottura.....



Devo dire che l'impasto con l'aggiunta di siero di kefir ( o con lo yogurt di kefir) mi sta dando davvero tanta tanta soddisfazione, il pane rimane di una morbidezza incredibile.

Voi siete abituate a fare il pane in cassetta? Vi piace?

ciao
Ely








12 commenti:

  1. Oltre alla pasta madre hai messo anche il kefir? Che bella idea, così cresce più velocemente? E sicuramente viene più morbido, ottima idea!

    RispondiElimina
  2. In quello ai semi di sesamo al posto dell'acqua nell'impasto ho messo il siero di kefir, mentre nell'altro il latte di kefir. Devo dirti che la crescita mi è sembrata abbastanza uguale a quando uso solo l'acqua, ma la differenza che noto è l'estrema morbidezza e sofficità del pane! uno spettacolo! grazie e ciao Ely

    RispondiElimina
  3. a fine mese vado per qualche giorno in Friuli, da mia figlia e dal mio cucciolo e Giulia mi ha chiesto di portarle " tutto il pane e tutte le focacce che riesco a preparare"! Ecco, proverò le tue ricette e poi ti saprò dire.
    A dire la verità io sono ormai specializzata in focacce ma proverò questo pane che mi ispira un sacco......e poi a casa nostra la colazione è " salata" e questo pane lo vedo molto adatto (...e secondo me a Unai, il mio nipotino, piacerà moltissimo).
    grazie grazie e un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ti lascio le dosi: 600gr di farina integrale, 200 gr di pasta madre, 350 gr di acqua o siero di KEFIR, 12gr di sale e semini vari! Considera che ci farai uno stampo da plumcake ed una pagnottina! Poi mi dici! Un bacione

      Elimina
  4. Ciao Ely, anch'io panifico da circa 3 anni con la mia pasta madre:) Ma non ho mai usato il siero, proverò! Per quanto riguarda la tua domanda sul pane in cassetta: a me piace, ma non lo faccio quasi mai. Mio marito dice che ha la forma "troppo americana" (tzzzz).... allora faccio (quasi) sempre la pagnotta oppure il filone tradizionale, così siamo contenti un po' tutti ^___^
    Un'abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Helga, anch'io è da poco che lo faccio in cassetta..ma devo dire che la prima volta che l'ho fatto mi è piaciuto cosi' tanto che adesso lo ripeto spesso! Prova assolutamente con il siero e vedrai che differenza! un'abbraccio a te

      Elimina
  5. ...se io sono l 'artista del ricamo (come dici tu nel commento al mio ricamo) tu sei la specialista e l'artista del pane ....e se è buono (come non ho dubbi che sia) quanto è bello ...è davvero speciale.....!!! Sei bravissima !!!!

    RispondiElimina
  6. Faccio il pane una o due volte a settimana con la mia Betta, Pm perfetta!!! Mi devo decidere a comprare la forma del Plum Cake per fare il pane in cassetta!!! E' una forma che mi piace!!!
    Belli i tuoi pani. E chissà che buoni!
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, mi piace il nome Betta per la tua PM! Si si consiglio vivamente di provarlo a fare in cassetta, vedrai che ti darà delle soddisfazioni! un abbraccio cara.

      Elimina
  7. Io vado a periodi e alterno i pan bauletti alle pagnotte, sono buoni tutti! Anch'io per questi in stampo uso spesso il siero di kefir o tutto il kefir di soia per ammorbidirli ulteriormente, oppure anche i semi di lino con la loro mucillaggine. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione; sono buoni tutti!!! Il siero di KEFIR è' comunque una bomba! Provero' anche con i semi di lino!! Sei una grande fonte di idee! Grazie mille!

      Elimina