mercoledì 8 aprile 2015

Orto 373 # si lavora # 1

Venerdì eravamo in ferie e quindi prima di partire per il week end Pasqua, siamo andati a fare qualche lavoretto nell'’orto.
Prima di tutto abbiamo piantato la “ Ruta” un pianta che pare...serva ad allontanare i topi! Purtroppo abbiamo visto che ci sono parecchi buchi e supponiamo siano dei “topetti”… nulla contro di loro... ma i piccoli nemici si cibano dei semi piantati ( ex. fave e piselli)…e l’hanno scorso mi hanno mangiato anche i porri.
Allora visto che non possiamo usare della chimica, ho cercato in rete ed  ho trovato spiegazioni di questa pianta che potrebbe proprio fare al caso nostro.


Nome latino:  Ruta Graveolens
Famiglia: Rutacee
Pianta aromatica con foglie molto profumate, utilizzata anche come pianta ornamentale.

Originaria dell’Europa meridionale. In Italia è presente spontanea, in tutte le regioni, eccetto le isole (dove si trova solo negli orti e giardini; in Gallura è piuttosto rara ma cresce anche spontaneamente), dal piano ai 1.000 metri.
La ruta è una pianta erbacea perenne, con fusti erbacei alti 80-100 cm ( i gambi diventano legnosi vicino alla base, ma rimangono erbaceo più vicino alla punta).

Curiosità:  Un tempo si credeva che piantare la ruta agli angoli dei giardini tenesse lontani topi, serpenti ed energie negative (streghe e gli spiriti maligni).
Anche in ambiente domestico è efficace tenere qualche ramoscello di Ruta fresca negli ambienti infestati dai topi che non ne sopportano l'odore.
Anche cani e gatti odiano l'odore di ruta.  Le foglie essiccate e schiacciate possono avere un effetto  insetto-repellente.
L'erba della ruta era ritenuta l'erba contro la paura: si metteva in tasca, appunto, quando si dovevano affrontare situazioni di paura e le case in cui cresceva erano ritenute privilegiate.

Diciamo che male non fa e quindi ne abbiamo piantate due. Questa sopra appunto e lei!


Questa è l'unica fava superstite della prima " seminata" o possiamo pensare dell'abbuffata dei topetti :) :)
Adesso però stanno spuntando quelle della seconda semina...


Qui invece ho messo a dimora i dischetti di prezzemolo che avevo comprato alla Lidl.
Ricordate (QUI) ?  ...vediamo cosa succede!!


ci sono anche piantine spontanee... direi calendula questa sopra e qui sotto la borraggine di cui sto scoprendo un sacco di usi in cucina...



ahhh dimenticavo..... abbiamo seminato anche l'Ocra....( dita incrociate per favore..l'hanno scorso nada de nada...)


e voi avete lavorato un pò negli orti/giardini o vi siete solo dilettate a mangiare cioccolata :) :) ??

Ciao a tutte a prestissimo con le foto del week end di Pasqua.
Ely





10 commenti:

  1. ...ho visto il tuo post di corsa in farmacia ...ora che sono a casa ti rispondo : qui da noi Pasqua e pasquetta sono stati giorni di pioggia e freddo ...quindi diciamo che ho solo mangiato un po' di tutto e ne ho approfittato per vedere qualche film che avevo registrato (12 anni schiavo)...Quasi quasi non ricordavo i fiori di fave ...bellissima quella foto e grazie delle informazioni e curiosità della ruta ( mio marito dice che loro alla casa dove abitava da piccolo ce l'avevano piantata e la usavano come vermifugo per i bambini, a me mi davano l'aglio per questo problema ....) Un caro saluto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi quanti usi questa pianta a me sconosciuta! Ho visto le tue prelibatezze pasquali...bravissssima!

      Elimina
  2. Io per ora orti non ne ho e mi accontento di un misero davanzale dove per il momento ho piantato tre cipolle :) Che bei fiori fa la fava, non avrei mai immaginato! E facci sapere come va con i topini, eh! Sono davvero curiosa.
    Ciao,
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, ehhh chissà se i topetti cambiano zona :) sarebbe un successo! Ciao ciao a presto

      Elimina
  3. sei bravaissima. Oh my, you have found Ocra/ Okra (Gombo)? I had to ask a friend to send me some seeds from London! Where did you get them Ely?
    Your Orto is looking great, brava, brava :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Cyrene! I found Ocra in a big shop when you buy plants and seeds...I think to saw ocra seeds also to Leroy Merlin do you know it?

    RispondiElimina
  5. Beh, dai una sola pianta di fave, ma molto bella! Da noi la borragine non cresce spontanea, mi sa che me la comprerò così magari il prossimo anno rinasce. Invece l'okra l'avevo seminato un paio di anni fa e ne avevo ottenuto 4 piante che però non avevano dato molti frutti. La pianta però è bella e fa anche dei bei fiori, quindi in ognic aso vale la pena! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dario, hai ragione è proprio bella e comunque è sempre una soddisfazione! La borragine nel mio orto ed in quello dei vicini è tantissima, immagino che qualcuno l'abbia piantata e poi i semi si sono sparsi in giro. Adesso studio come raccoglierli così posso regalarteli :) a presto carissima.

      Elimina
  6. Macchè, il mio vicino quest'anno batte la fiacca e dopo aver arato il mio orto circa due settimane fa promettendomi di fresarlo in tempi brevi, non ha più fatto niente. Non mi azzardo a lavorarlo a mano perchè ho problemi di schiena ma se aspetta ancora un po' mi sa che dovrò farlo!!!
    Speriamo!!!
    Un bacio
    FRancesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca preparagli qualche manicaretto e prendilo per la gola...così preservi la tua schiena! Un bacio a prestissimo!

      Elimina