venerdì 17 aprile 2015

Melissa essiccata

La Melissa officinalis o melissa è una pianta erbacea spontanea, perenne e rustica, molto ricercata dalle api ed è appunto per questo motivo che prende il nome dal greco mélissa.
Nell'uso popolare, la melissa viene apprezzata come erba aromatica: le sue foglie fresche sono usate per insaporire insalate, minestre, carni ecc. I fiori, una volta essiccati, vengono usati in erboristeria; uniti ad altre piante aromatiche servono a preparare decotti o infusi che possono servire come cordiale o tonico. Viene molto usata anche dai frati e dai monaci nella preparazione di ricette medicamentose e aromatiche.
La conservazione della melissa viene fatta tagliando la pianta quando è ancora in fiore: si legano i rami in piccoli fasci e si appendono ad essiccare in un locale fresco e asciutto.
Questo genere di pianta viene coltivata anche industrialmente: infatti, le foglie e i fiori freschi vengono raccolti due volte l'anno e distillati; il prodotto ottenuto è l'essenza di melissa che viene usata oltre che in profumeria anche nella preparazione dei liquori, come ad esempio l'Arquebuse, l'Assenzio e lo Chartreuse.


Ieri sera mi sono rimessa all’opera con l’essiccatore… avevo raccolto nell’orto questa splendida melissa ed ho pensato di essiccarla per poi utilizzarla come condimento aromatico. Giusto due/tre ore ed il mio vasetto era pronto!




Ormai era ora di cena e così ho improvvisato un’insalata super light.
Ho sbollentato dei cubetti di tofu in acqua salata dove avevo aggiunto un po’ di salsa di soia, poi una volta scolato l’ho aggiunta al radicchio fresco dell’orto! Veloce, light e vegan!



ciao  e buon week end


8 commenti:

  1. Ciao Ely, anch'io ho un sacco di melissa nell'orto e mi piace tantissimo. La consumo fresca però. Perché secca non ha più lo stesso profumo (almeno la mia, ma forse dipende dal tipo di melissa, forse la mia è troppo selvatica....;)
    Buon week end! Helga

    RispondiElimina
  2. Ciao Helga, io è la prima volta che la raccolgo. L'ho essiccata come sperimento e adesso devo ancora provare il risultato. Ne ho usata anche un po' fresca in insalata e devo dire che il gusto ed il profumo sono molto gradevoli! a presto

    RispondiElimina
  3. Anche io, finchè avevo il terrazzo, ne coltivavo e essiccavo in quantità; ora la compro perchè è una delle erbe di cui non potrei fare a meno! Però, oltre che per insaporire i piatti, la uso soprattutto in infuso: lo sai che, abbinamento alla menta, oltre a essere buonissima, stimola la serotonina e quindi induce il buonumore? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri, ma che bella informazione che mi hai dato! sempre nell'orto anche la menta nasce rigogliosa....ottimo! al prossimo giro raccolgo ed essicco anche lei! grazie mille davvero!

      Elimina
  4. ...non ho mai assaggiato il tofu, sono diverse volte che ne sento parlare ....devo assolutamente chiedere alla coop se ce l' hanno....e poi preparare questa insalata veloce , light e vegan....Anni fa comprai una pianta di liquirizia (cresce rigogliosa in un'aiola)una di menta (anche questa cresce e l'estate preparo dei "favolosi" mojito ) ... l'origano ...per la pizza o pane e pomodoro l'estate...e un'altra che mi è stata data per citronella , che si è sparsa dappertutto. E' molto simile alla vostra ,anzi, direi uguale. Insomma io l'unico uso che ne faccio è quello di strofinare alcune foglie sulla pelle per allontanare le zanzare ....e ha proprio il profumo delle "maree" di candele (nauseanti) che a poco occuperanno gli scaffali dei supermercati ....Ho letto attentamente il tuo post ...ho fatto anche una brevissima ricerca ...ma perdonatemi l' ignoranza ....ma ancora non ho capito bene se la melissa cetronella o la citronella sono la stessa cosa .....poi vedo che sono una infinità di specie..... Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao Franca Rita, il tofu lo trovi tranquillamente alla coop proprio nel banco frigo. Non aspettarti chissachè..è un formaggio vegetale abbastanza insapore..ma l'arte è proprio quella di riuscire a cucinarlo con spezie/ erbe per dargli un sapore appetitoso. Io lo uso spesso soprattutto per limitare sempre di più il mio consumo di proteine animali. Per quanto riguarda la melissa, la citronella o la citronella limoncina mi sembra di capire che siano tutte specie diverse...( ho guardato in rete). Spero che qualche amica ci dia delucidazioni! a prestissimo Ely

    RispondiElimina
  6. Sai che neanche io credo di aver mai assaggiato il tofu, ora rimedio e copio la tua insalata anche perché è da un bel po' che mi dico di provare questo tofu!!

    RispondiElimina
  7. ciao cara, dai dai provalo e poi mi dici....( è questione di farci un pò l'abitudine....) è ovviamente parecchio diverso dai formaggi tradizionali :)

    RispondiElimina