mercoledì 11 febbraio 2015

Pane 100% integrale con pasta madre

Buongiorno a tutti,
cosa c'è di più bello nell'impastare la propria pasta madre e vedere crescere questa meraviglia?
Il " miracolo" della lievitazione mi emoziona ed entusiasma ogni volta.
Questa è la scorta settimanale di pane integrale con semi di sesamo nero e semi di lino che ho preparato durante il week end. Come ben sapete il lievito madre ha bisogno di lunghi tempi di lievitazione e quindi il mio giorno di panificazione corrisponde sempre al sabato o alla domenica.
Il mio rito consiste nel rinfrescare al venerdì sera e nel fine settimana quindi si fa il pane.




E voi panificate? Se lavorate otto ore, come  vi regolate con i tempi di lievitazione?

A presto
Ely





10 commenti:

  1. Ciao Ely, io faccio il pane una volta la settimana. In genere il sabato e lo metto nel forno la domenica. Adesso che sono a casa in malattia lo faccio più spesso. per esempio, oggi l'ho fatto. L'ho impastato ieri eoggi l'ho cotto. Lo faccio lievitare la notte e se necessario anche un po' di più.
    Quando lo faccio con la farina integrale stenta a gonfiarsi. Evidentemente la farina integrale è più pesante come sostanza e quindi il pane risulta meno gonfio. Tu hai notato questa differenza?
    La mia PM si chiama Betta e mi è stata donata da Elisabetta (da qui il suo nome) di http://neuro-pepe.blogspot.it/
    E' con me da quesi un anno ormai e anche se mi prendono per scema, io le parlo, la coccolo e la vizio rinfrescandola con farine di prima qualità.
    Io ho un lavoro Part Time quindi non ho problemi di tempo ma mia sorella, a cui ho proposto di donare un esubero, l'ha rifiutata perchè non avrebbe tempo per lei.
    Credo che la PMsia per pochi eletti!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Francesca, hai ragione l'impasto integrale è più pesante ed in effetti la differenza con la farina bianca si nota molto. Io ormai però non uso più la farina raffinata e mi sono abituata alla consistenza un pò differente dei pani integrali. La mia pasta madre ha già tre anni ed anch'io la coccolo proprio come fai tu!
    A prestissimo Ely

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio per avermi lasciato il commento sul mio blog ..e così ti ho conosciuta. Innanzi tutto ho capito che sei di Bologna e questa città mi piace davvero tanto, ne sono innamorata ...Oramai tanti anni fa sono stata a Bologna , al Rizzoli con mio figlio perché aveva avuto un incidente con la moto abbiamo trovato una città molto ospitale , e sono rimasta per circa 1 anno e posso dire che non ero mai sola e tutti i giorni avevo visite da parte di amici di amici ....e nelle ore che non potevo stare vicino a mio figlio giravo per la bellissima Bologna centro......Ho fatto un piccolo giro nel tuo particolare blog e mi piace molto ...ho visto che anche tu hai fatto le sfrappole e si presentano bellissime e immagino anche buonissime ....ma questo pane della home page è spettacolare . Io l'ho fatto tante volte con mia suocera con il lievito naturale che anche io ringiovanivo, facevamo una fornata di pane che bastava per due famiglie per 15 giorni ...che bello che era e ....che pizza con il pomodoro ...ora non lo faccio ma vedendo il tuo e quello degli altri blog mi viene la voglia di rifarlo ma....Un caro saluto e tante belle cose!!!!( non rileggo....scusa gli errori)

    RispondiElimina
  4. Ciao Franca Rita, grazie mille per la visita e per le belle parole su Bologna! Il blog poverino è un po' scarno ma voglio impegnarmi e tenerlo bello attivo! Le sfrappole in effetti dopo vari tentativi era buonine (modestia a parte). Si dai rincomincia con il lievito madre è' una cosa meravigliosa! A presto ely

    RispondiElimina
  5. Che belle pagnottone, brava Ely! Io faccio il pane un po' più spesso, ogni 4 max 5 giorni, mi piace cambiare ogni volta ricette e ingredienti, a volte faccio riposare anche in frigo così guadagno tempo... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie Daria! Che gentile che sei! e' un onore per me...sono una tua grande fan!!! Io in effetti non faccio mai riposare in frigo...dovrei provarci però!

      Elimina
  6. Grazie Daria! Che gentile che sei! e' un onore per me...sono una tua grande fan!!! Io in effetti non faccio mai riposare in frigo...dovrei provarci però!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ely, ricambio il piacere! La mia pasta madre è in freezer ormai dall'estate e non ho ancora avuto il coraggio di scongelarla per paura di non riuscire a gestirla (me l'hanno regalata durante le ultime vacanze estive e ho panificato davvero poco, ma con grandissima soddisfazione:)). Devo trovare il coraggio di riprendere (se pure riesco a farla riprendere, eh, che non ne sono neanche sicura).
    Magari i tuoi post mi aiuteranno a decidermi finalmente.
    Bel blog, complimenti, anche io passerò con più calma a conoscerti meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, si dai scongelala e dalle nuova vita!!!! Così poi ci scambiamo qualche buona ricetta! A prestissimo Ely

      Elimina