giovedì 19 febbraio 2015

Daikon...cos'è ??



Qualche giorno fa a fare la spesa finalmente trovo il Daikon, avevo letto di questa radice da qualche parte in rete ma non l'avevo mai visto... e così non ho resistito alla tentazione e l'ho messo nel carrello insieme a qualche carota nera ( anche queste mai acquistate).
Ma andiamo per gradi, cos'è il daikon ?

Il daikon (in giapponese daikon 大根, letteralmente "grossa radice", nome scientifico Raphanus sativus var. longipinnatus), chiamato anche ravanello cinese, ravanello giapponese, o ravanello invernale, è una varietà del ravanello comune originaria dell'Asia orientale.
Anche se ci sono molte varietà di daikon, la più comune in Giappone, la aokubi daikon, ha la forma di una grossa carota, di circa 20–35 di lunghezza, e di 5–10 cm di diametro.( fonte Wikipedia)
Al daikon sono attribuite incredibili virtù terapeutiche oltre che un buon contenuto di nutrienti. Oltre ad essere ricco di minerali come calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo, e di vitamina C, vitamine del gruppo B e fibre, ha la proprietà di bruciare i grassi grazie alla sua capacità di metabolizzarli. Non a caso in Giappone viene servito in abbinamento alle tempure e ai fritti in genere. Ha virtù disintossicanti, antigonfiore, diuretiche e drenanti, per questo è consigliato a chi desidera combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Agisce come mucolitico e quindi è utile in caso di tosse e raffreddore. Infine fornisce pochissime calorie: 15 ogni 100 grammi.


Bene e cosa cucino stasera ?
navigo, cerco in libri di cucina ...et voilà trovo questa ricettina : Daikon stufato alle spezie

la trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/cucinaplus/daikon-stufato-alle-spezie/

Ho apportato qualche piccola modifica, non ho messo le carote ed al posto del curry piccante, un pizzico di paprika forte....




Devo dire che il risultato mi è piaciuto, consistenza buona e sapore esotico....

Invece le carote nere le ho cotte al vapore e condite insieme ai broccoli e riso integrale con sale, pepe e olio evo!


E voi conoscete queste verdure? Come le cucinate?

A presto Ely

6 commenti:

  1. Si, che buono! Il daikon a me piace molto crudo spaghettato con salsine varie di verdure e semi. Le carote nere ottime al forno!

    RispondiElimina
  2. Grande Daria! Proverò! Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Mai provato il Daikon... ma lo proverò!!! Hai stuzzicato la mia curiosità.
    E mai provate le carote nere!!! Anzi, mai viste!!!
    Questa è una ricetta davvero interessante...
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca, ti dirò che è' buono! Un gusto un po' diverso ma molto simile al ravanello!! Poi mi dici come lo prepari! Un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  5. Una mia carissima amica, ha un'azienda dove ne piantano tanti ettari, e insieme alle rape rosse e verdi e carote arancioni oggi me ne ha date un cassettino ....mi ha detto di metterlo nel minestrone ...Mah!!! Qualcuno lo metterò nel minestrone le altre le cucinerò come hai fatto tu.
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Ciao Franca Rita, chissà allora se anche nei nostri orti crescerebbero??!! Interessante! Poi mi dici come viene nel minestrone, potrebbe essere una nuova variante! Grazie

    RispondiElimina