martedì 13 dicembre 2016

E' arrivato il momento...

 
Ed anche quest'anno il Natale si avvicina, mille addobbi, mille lucine, pile e pile di panettoni nei supermercati....e tutti gli appassionati di grandi lievitati, amanti della pasta madre, che sfornano panettoni e pandori a tutto andare....
Anch'io come l'hanno scorso voglio produrre panettoni " homemade" con la mia pasta madre...ma ahimè il tempo per lavorare un grande lievitato come questo proprio non ce l'ho...e cosi ho provato a cercare in rete una ricetta di un panettone con pasta madre fatto in tempi umani ehhhhhh sorpresa delle sorprese l'ho trovata!
 
 
 
Questo è il risultato: un panettone lievitato naturalmente, morbido e profumato fatto con un solo impasto e con solo una notte di lievitazione....

 
Non voglio prendere meriti che non sono miei,  vi riporto quindi il link da cui ho preso la ricetta : http://blog.giallozafferano.it/cucinaitalianaedintorni/panettone-finto/


Qui di seguito riporto la ricetta come promemoria e con alcune modifiche che ho apportato:
 
Per un stampo di panettone da 1kg:
 
  • Pasta madre rinfrescata: 150 gr
  • Farina 0: 500 gr
  • Zucchero: 150 gr
  • Uova: 2
  • Latte: 100 ml
  • Acqua: 150 ml
  • Olio di semi di girasole: 80 gr
  • Sale: 3 gr
  • Uvetta sultanina: 120 gr  + ribes rosso disidratato ( mia aggiunta)
  • Polvere di arancio essiccata ( mia aggiunta)
  • Semi di anice: 2 cucchiai   non usati
  • Cannella in polvere: 2 cucchiai  non usata
  • Zucchero a velo: 50 gr
  • Mandorle: 50 gr (20 gr tritate, 30 gr intere) non usate
  • Zucchero granella per decorare
Sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida, unire il latte, le uova sbattute e lo zucchero.
Mettere il tutto nella planetaria e aggiungere la farina setacciata, quindi lavorare per una decina di minuti, fino a quando la pasta si incorda.
Unire  il sale e l’olio, un poco alla volta, continuando a lavorare fino a nuova incordatura.
Inserire l’uvetta infarinata ( precedentemente" ammollata" e asciugata) il ribes e la polvere di arancio; quindi fare un paio di giri di pieghe.
 
Fare lievitare mezz’ora sulla spianatoia, fare un altro giro di pieghe , pirlare l’impasto e metterlo nello stampo da panettone .
 
A questo punto mettere nel forno spento a lievitare per tutta la notte.....
 
 
Il mattino seguente sciogliere lo zucchero a velo con un cucchiaio di acqua e spennellare di glassa il panettone. Decorare con lo zucchero a granella.
Infornare a 180° ( forno statico già caldo) per 40 minuti.
Una volta cotto, capovolgere lo stampo e lasciarlo appeso " a testa in giù" fino a quando sarà freddo.
 
Buon Panettone a tutti !!!! (e ancora grazie alla creatrice di questa ricetta!)
 
Ps:  e voi siete già all'opera con dolci/dolciumi/biscotti natalizi? Fatemi sapere!
 
a presto
Ely
 




12 commenti:

  1. Bellissimo questo panettone! Io non mi sono ancora messa all'opera con i dolci natalizi perchè non ho ancora avuto tempo, ma vorrei provare a fare il panettone con questa ricetta.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se la provi poi fammi sapere i risultati! grazie per la visita :)

      Elimina
  2. Ciao Ely, eccomi di nuovo qui dopo un bel po' di tempo di assenza.
    Ho deciso che dedicherò un po' più di tempo al blog; mi mancava troppo e mi mancavano le persone che grazie a lui ho conosciuto.
    Quindi, eccomi qui.
    Complimenti per il tuo panettone. L'aspetto è davvero perfetto e sono sicura che è anche squisito!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca e bentornata! Ti capisco la mancanza di tempo è un po' un problema...però la penso come te, il blog è un modo per stare in contatto con le persone con i nostri stessi interessi e quindi forza tutti nella blogsfera! a prestissimo!

      Elimina
  3. ....sa di mamma premurosa che vuole fare assaggiare al suo piccolo il primo panettone fatto con cura, premura e genuino quanto più possibile..... Ciao carissima sei troppo brava !!!!

    RispondiElimina
  4. Negli ultimi anni ho abbandonato i panettoni home-made che mi avevano accompagnato e appassionato per tanti anni. Ti dirò che tutto sommato non mi dispiace, preferisco sfruttare la pasta madre per altri lievitati e avanzare un po' di tempo e di energie (visto che non uso l'impastatrice) per i tre birbi...
    Questo panettone veloce ha comunque un bel aspetto, con un paio di modifiche agli ingredienti se mi tornasse la voglia potrei recuperare la ricetta! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria, si dai... esperimenta e modifica questa ricetta così la faccio subito! I miei primi panettoni li ho fatti proprio seguendo la tua ricetta e sono stati strepitosi! Quindi ...ti aspetto :):)

      Elimina
  5. Qua nessuno mangia il panettone!!!
    Però sto facendo lievitare dei piccoli panini di farina integrale di farro e noci. O forse vdonk focaccine? Non so, ma sono buonissimi!
    Un abbraccio
    Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Lela..immagino siano buonissimi! Ma a quando un tuo blog??

      Elimina
  6. Qua nessuno mangia il panettone!!!
    Però sto facendo lievitare dei piccoli panini di farina integrale di farro e noci. O forse vdonk focaccine? Non so, ma sono buonissimi!
    Un abbraccio
    Lela

    RispondiElimina
  7. Bellissimo il tuo panettone!!!
    Io ci ho provato l'anno scorso e non mi è riuscito granchè bene....però era vegano, senza uova e con latte di soia.
    Quest'anno a Natale sono via, però magari ci provo per Capodanno, magari seguendo la tua ricetta :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina