martedì 2 agosto 2016

Oleolito di Iperico - Prima parte


Scappata dall'afa Bolognese di fine Luglio mi sono rifugiata nella casetta in collina dei miei genitori...qui in mezzo al bosco nella natura incontaminata ho subito riconosciuto questa pianta dai fiorellini gialli : l'Iperico.
Avevo letto su diversi siti delle sue proprietà e così mi sono data da fare ed ho trovato la ricetta per fare l'Oleolito di Iperico.

Innanzitutto una breve spiegazione:

L’iperico (o erba di San Giovanni) è una pianta erbacea dai caratteristici fiori gialli. Le foglie sono ovali allungate, quelle più alte sono le più piccole. Se osservate in controluce presentano una specie di forellini (in realtà sono delle ghiandole translucide). Questa apparente perforazione ha dato origine al nome botanico:Hypericum Perforatum.

L’iperico raggiunge la fioritura massima durante il solstizio d’estatee si dice che il giorno più propozio per la raccolta sia proprio il 24 giugno (notte di San Giovanni) da cui il nome popolare.
La tradizione dice che che l′iperico veniva colto nella notte di San Giovanni, una notte magica nella quale non solo si riuniscono tradizionalmente le streghe ei diavoli per la loro sabba, ma si traggono gli auspici buoni o cattivi per il futuro.


Io ahimè lo trovato solo a fine Luglio e la preparazione l'ho fatta proprio ieri, 1 Agosto, ma spero che il risultato sia buono lo stesso....vedremo.... 



L’iperico è ricchissimo di principi attivi come  flavonoidi, tannini, ipercina, acido clorogenico e caffeico. L’olio di iperico è un valido rimedio in caso di scottature, ustioni ed eritemi solari.  E’ inoltre utile per trattare la pelle arrossata da pannolini nei bambini,  è un ottimo sbiancante per le macchie della pelle, da eccellenti risultati nella cura della psoriasi ed è anche un ottimo alleato per combattere l’invecchiamento poiché stimola la rigenerazione cellulare (è infatti questo il motivo della sua efficacia contro le ustioni).
Eccellente come lenitivo doposole non va però usato prima di esporsi al sole perchè ha un effetto fotosensibilizzante, cioè durante l’esposizione al sole rende la pelle più sensibile agli effetti dannosi delle radiazioni. ( fonte : http://www.lasaponaria.it/ricetta-oleolito-di-iperico/ )



Ma veniamo alla ricetta:

Fiori freschi di Iperico
Olio Evo ( ma si può usare olio di girasole oppure olio di mandorle)

Ho raccolto le cime fiorite (ed una volta lavate ed asciugate bene) le ho messe in un contenitore di vetro e ricoperte con olio.
Una volto preparato il barattolo bisogna lasciarle all'aperto sotto il sole e lasciarlo lì per almeno 3 settimane.


Quando sarà passato il tempo necessario pare che l'olio diventi di  un bel colore rosso, a quel punto bisognerà filtrare il tutto e tenere solo l'olio...ma questo spero di raccontarvelo     ( se tutto va bene) nella seconda parte del post.

E voi lo avete mai usato l'Iperico? Conoscete gli Oleoliti? Fatemi sapere sono sempre pronta ad imparare cose nuove.

A presto 
Ely


6 commenti:

  1. conosco l'iperico e conosco vari oleoliti; li prepara mia figlia e proprio lo scorso anno, di a questi tempi, lo preparava di iperico per il nipotino che doveva nascere!
    quest'anno nulla!!!! Lei è partita per Ibiza da 2 mesi e tornerà (......credo.....) alla fine di ottobre!
    Per la pelle del mio piccolo Ayma è sempre stato prezioso, vedrai che verrà benissimo e lo utilizzerai.
    un abbraccio a te ed al piccolino. Quanto amo l'appennino, io ancora in città, città di mare e, come tale, a volte ti fa sentire in vacanza...ma questi giorni sono molto pesanti e non vedo l'ora che passino questi ultimi giorni per rifugiarmi anche io tra le mie colline( appennino marchigiano-romagnolo), nel mio verde.
    Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lela, spero davvero che quewto oleolito sarà prezioso anche per il mio piccolo. Le tue colline sono bellissime...immagino la voglia di tornarci.
      Buone ferie e grazie

      Elimina
  2. Sono una tua ammiratrice ..e questo vasetto di vetro di fiori sottolio è bellissimo ...sicuramente ne trarrai i suoi benefici, intanto te lo godi e osservi ...per me alcune cose come per esempio questo vasetto, se non si deve tenere al riparo della luce, dicevo per me sarebbe il più bel soprammobile del momento. Sono appena tornata dall'Arzebaijan e la Georgia...in un villaggio sperduto tra le montagne si curavano solo con le erbe, era uno spettacolo di colori e tanti fiori essiccati ....e vivevano di artigianato.... Buona estate!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara, mi fa molto molto piacere che ti piaccia questo vasetto...l'ho fatto con tanto amore :) Wow hai fatto un viaggio strepitoso, spero che pubblicherai qualche bella foto. Buona estate anche a te.
      a presto Ely

      Elimina
  3. Conosco la pianta, ma non sapevo delle proprietà. Quante cose si imparano.
    Buone vacanze....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, hai ragione c'e sempre da imparare...
      Buone vacanze anche a te

      Elimina