giovedì 12 marzo 2015

Semenzaio fai da te!!

Come vi avevo promesso vi voglio mostrare il piccolo semenzaio che ho costruito quest'anno.
Si tratta di un semplice contenitore in plastica trasparente con coperchio, a cui  Mr. M. ha fatto dei buchini laterali con il trapano per permettere alle piantine di respirare e non fare condensa. Lo trovate in qualsiasi magazzino di bricolage ed il costo è veramente irrisorio...


All'interno di piccoli vasetti di carta (si comprano anche questi nei grandi magazzini), 
ho seminato la zucca ferrarese e lo zucchino trombetta; i semi li avevo tenuti da parte dal raccolto della scorsa estate.
In alternativa al vasetto  "compero" un'idea molto carina di riciclo e zero spreco è quella di utilizzare i rotolini di cartone della carta igienica..


E queste sono le piccole piantine appena spuntate con ancora in cima il seme!!!
Che meraviglia madre natura!


E voi preparate il semenzaio? Vi da buoni risultati? Io è già da due anni che pianto nell'orto le piantine di zucca preparate da me! e quest'anno si replica!

A presto Ely


6 commenti:

  1. Nel mio orto trapiantiamo generalmente piantine in zolletta provenienti da un vivaio. Dirò a mio marito di fare per le zinnie un semenzaio così come hai fatto tu così non incorre nel problema delle lumache e poi il semenzaio così fatto è una mini serra ..Piace tanto anche a me vedere germogliare i semi .....Buon weekend!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca Rita, anch'io tipicamente compro le piante già nate, però le zucche è' da un paio di anni che le semino io e sono sempre nate! Buona idea per le zinnie...via ai lavori con tuo marito :) un saluto grande!

      Elimina
  2. Brava Ely, che bella idea! Ho usato i vecchi sacchetti di plastica ( trasparenti) per i rifiuti. Li ho avvolto intorno al carter e li lasciai dentro la casa. Ho seminato molti semi.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cyrene! Brava ottima idea anche la tua! A Presto Ely

      Elimina
  3. Un anno avevo fatto il semenzaio ma ho ottenuto scarsissimi risultati. Siccome qui in campagna ho già fin troppo lavoro ci ho rinunciato. Compro le piantine e le trapianto in piena terra quando è il momento o semino direttamente ma solo insalate, piselli, fagioli, ravanelli e altre piccole cose.
    Yuppi... ieri il mio vicino di casa ha arato il mio orto con il trattore. Evviva, sai quanto lavoro mi risparmia??? Un angelo!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca, dici che il tuo vicino passa anche dal mio orticello a dare un'arata? Davvero ti ha dato un gran aiuto! Che bello!! Io ieri pomeriggio ho zappato un primo pezzo x le insalate! A presto ely

    RispondiElimina