lunedì 16 marzo 2015

Orto 373: si riparte...

Ciao a tutte!
Finalmente sabato il tempo è stato clemente...molto ventilato ma almeno non ha piovuto e quindi siamo riusciti ad andare nell'orto.
Questa è l'unica fava nata... le abbiamo piantate già due volte ma purtroppo l'esito è stato disastroso....su quattro file seminate l'unica sbucata è lei....
Non capiamo se c'è qualche fattore climatico oppure sono i topi che mangiano i semi, fatto sta che niente fave quest'anno...ed anche i vicini ortolani non stanno facendo grandi cose...chissà!


Queste sono invece le piantine di cavolo nero e qualche insalatina striminzita...


Invece siamo riusciti a vangare il primo quadrato per le insalate a spaglio che dovremmo piantare il prossimo weekend....


 piccola panoramica del mio orticello



e qui invece vi faccio vedere qualche pezzo dell'area ortiva...ovvero dove sono tutti gli altri orti...


Finalmente la primavera si vede anche qui...







E voi iniziati i lavori? Come vi state organizzando? 
un abbraccio
Ely











20 commenti:

  1. Tutte e tante bellissime immagini ....molto familiari !!! Sono anche io innamorata della terra ......Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca Rita, grazie mille! un saluto a te.

      Elimina
  2. Quanto è grande il tuo orto? Pure io ho iniziato i lavori, zappettato, tolto la menta che era diventata infestante e preparato la terra per accogliere patate e cipolle. Poi ieri ho seminato, al chiuso, porri, zucchine e altri cipollotti che non so come si chiamino in italiano...speriamo venga qualcosa :-) Intanto i cetrioli crescono a dismisura ma è troppo presto per metterli fuori, di notte va ancora sotto zero :-( Buon lavoro con la terra!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Oriana, il mio orto è di circa 40mq ( 8x5mt), un piccolo pezzo ma tanto grande quando è da vangare :) :). Ti seguo sul tuo blog ed ho visto la tua splendida collina ed i lavori che stai facendo! Hai seminato un sacco di cose..bravissima!

      Elimina
  3. Bene bene... Evviva. Il mio vicino domenica ha arato l'orto. Fra qualche giorno lo fresa per bene poi anche io comincerò a piantare qualche cosa. Non so ancora come organizzarlo. Ci devo pensare su!!! Comunque ormai è tempo!!! EVVIVA!!!
    Un abbraccio grande
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca ma allora il tuo vicino ti vizia proprio...anche la fresa??!!! Buon lavoro a prestissimo!

      Elimina
  4. Anche noi abbiamo iniziato con le prime due file (noi abbiamo l'orto diviso a file più o meno come negli orti sinergici, ma più basse). Abbiamo seminato in terra piselli, rape e mais, in vaso fave, zucche, luffa, pomodori e pomodorini, che poi trapianteremo in aprile.
    Bello l'orto cittadino, un bel modo per tornare alla terra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria, cavolo sei già super avanti con le semine! Ottimo! Anch'io ho piantato piselli e fave ma quest'anno non sono nate...non capiamo cosa sia successo....! Ma cos'è la luffa? non la conosco! Hai ragione gli orti cittadini sono una cosa bellissima!!

      Elimina
    2. La luffa è un tipo di zucca dalla quale si ricava la spugna naturale, non si mangia... ;-)

      Elimina
    3. Meraviglioso Daria, sono andata a vedere su internet la luffa! Non la conoscevo proprio....adesso mi metterò alla ricerca dei semi ...la voglioooo! Grazie come sempre.

      Elimina
    4. Se quest'anno mi vengono bene ti regalo io i semi per il prossimo anno!

      Elimina
    5. che belloooooo!!!! grazie

      Elimina
  5. Io non ho un orto ma solo un terrazzo grande e quest'anno ho solo preso le aromatiche da rinnovare (purtrppo alcune mi muoiono ogni anno, ma altre gloriosamente resistono) e non so cosa riuscirò a fare, ma ammiro molto voi che avete l'orto... :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Cì, beh visto che hai un grande terrazzo puoi provare a fare qualche vaso di pomodori/melanzane oltre alle tue aromatiche...! Vedrai che soddisfazione! Grazie per essere passata. ciao Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì confermo quello che scrive Ely, in vaso si può coltivare benissimo! Il mio orto è piccolino e le rotazioni le faccio con i vasi, pomodori, zucchine, insalata riesco a coltivarli benissimo in vaso, provaci!! Anche le fragole funzionano bene in vaso!!

      Elimina
  7. GRazie dei vostri incoraggiamenti, l'ho fatto spesso negli anni scorsi, ed in effetti dimenticavo le due vascone di fragole, come la meravigliosa infestante rucola, che malgrado le intemperie resistono da anni ;-) Quest'anno però sono distratta da altro, ma almeno i pomodori credo li faremo crescere... ciao

    RispondiElimina
  8. Bravi, che bello!
    Ely, I think your soil needs some nourishment, compost and lots of it. Also your land is like a clay (argilla) and this type of land needs to be worked and mixed with compost. You can have a compost in your orto but you can not use it now; at least after a year or two. so you can get it from the municipality (comune) ; they have a site for that and it is free! I get mine form there; a friend of mine gets a van-load of it.
    Here are other tips:

    1-never walk on the part that you are going to plant, make paths, because walking on these parts would make the soil more hard.
    2-you can make a quick fertilizer by collecting lots of nettle (ortica), then put it in a big bucket and soak it with water, cover and leave for 4 or 5, even a week, and keep mixing it once a day with a big stick. Once it ferments and a very bad smell (puzza) comes from it, then you can use it to water plants and seedlings. do not use much with seedlings but it is fine with big plants. I have been using this with my plants, especially tomatoes, and they produce like crazy.

    all the best cara :)

    RispondiElimina
  9. Hi Cyrene, you're right! the land is like a clay. Yes the last year I add the compost and some manure.
    I have to inform if in my city the municipality distributes the compost! that's interesting! thank you very much for your advices! all the best to you ( and cross finger for your choice!)

    RispondiElimina
  10. Che belli i post orticoli! :)
    Noi con le fave andiamo forte, sia l'anno scorso che quest'anno ne abbiamo a chili...pensa che dobbiamo regalarne per smaltirne...e ci mangiamo sia noi che i miei suoceri. Le patate, invece, l'anno scorso sono state un vero fallimento, quindi quest'anno non ne abbiamo messe, ma ora stanno spuntando i residui dell'anno scorso che evidentemente hanno resistito alla zappettatura: vedremo come vengono. Noi abbiamo piantato pomodori di vario tipo (cuore di bue, san marzano, ciliegini e datterini), cipolle (che sono già bell'e pronte), insalate di vario tipo, rucola, melanzane lunghe, peperoni rossi e gialli. Ho seminato bietoline e i semi delle zucche dell'anno scorso. Hanno germogliato quasi tutti!! Ci ritroveremo invasi dalle zucche: ne sono spuntate una trentina di piante! :) Ho seminato anche il mais, ma è la prima volta...speriamo bene!
    Intanto il cespuglio di lamponi e le fragole sembra stiano andando avanti bene...
    Un abbraccio e buoni lavori nell'orto cittadino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma caspita quanta roba! che meraviglia! Allora prima o poi devi fare un bel post per mostrare tutte le tue verdure, Che bello! Io con le fave quest'anno non sono stata fortunata..alla prima semina temo che qualche topino si sia mangiato tutto...quindi ho dovuto riseminare e adesso attendo i frutti....mah...! del resto tutto procede benissimo! grazie per la visita

      Elimina