lunedì 23 marzo 2015

Mercatino dell'usato....

Ciao a tutte,
oggi vorrei promuovere  e far pubblicità ai mercatini dell'usato. Li conoscete e li frequentate?
Io già da qualche hanno ho fatto la tessera in un mercatino vicino a casa e trovo veramente meraviglioso poter dare nuova vita ( sia vendendo che acquistando) agli oggetti che altrimenti andrebbero in discarica.


Un giro al mercatino e tanti ricordi che tornano in mente.... queste vecchie  macchine da cucire ad esempio, chi non ha il ricordo di nonna o mamma che la usano?
Io vedo ancora  la nonna davanti alla finestra che cuciva con la sua macchina a pedali....
dava un paio di giri alla manovella e via che la macchina partiva!


I vecchi bauli... sempre affascinanti, anche in questo  caso ricordo il baule di nonna con dentro le coperte invernali...



I francobolli e ricordi di vecchie collezioni....





Insomma a parte i ricordi che sempre vengono fuori a far un giretto per questi mercatini, credo che sia una vera rivoluzione il non buttare via le cose..ma anzi dargli nuova vita e perchè no fare su qualche soldino...anche solo per mangiarsi un gelato o una pizza.
E voi ci andate? Ne apprezzate la " filosofia" ?
a presto Ely





10 commenti:

  1. LI ADORO!!!!!! E adoro anche recuperare vecchie cose e riutilizzarle (......mia figlia ed io diciamo " andare a riciclare", per intendere i nostri giretti anche per discariche!!!).
    Ho poi la fortuna di avere, tra Marche e Romagna, la vecchia casa dei nonni, piena di un sacco di meraviglie, compresa la macchina da cucire che, magicamente, esce dal mobiletto ed ha il suo bel pedale in ferro battuto nero!
    Condivido completamente la filosofia del mercatino, come vedi....
    un caro saluto Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Emanuela, ben trovata! Che bello anche io vado sempre con la mia mamma! Immagino la bellezza della casa dei tuoi nonni!! la macchina da cucire nel mobiletto l'ho anch'io...proprio quella della mia nonna! Un salutone

      Elimina
  2. Anch'io sono una grande amante dei mercatini dell'usato, da sempre. Devo stare attenta però a non riempire casa, cantina, solaio, cascina....:)) Ho già tanta "roba" di famiglia, ma quando vedo gli oggetti "vissuti" spesso non riesco a resistere. Poi vado ogni tanto in Francia, e lì ci dei "brocante" veramente meravigliosi!!!
    Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Helga, hai ragione, bisogna stare attente altrimenti si comprerebbe tutto! Non oso pensare alla bellezza di quelli francesi!!! Buona serata a te

    RispondiElimina
  4. Anche a me piacciono tanto e anche io comprerei sempre tutto ....riempendomi di cose che mi affascinano. Mi piace tanto anche il mercato americano o come diciamo noi degli stracci americani e ogni volta mi riempio di tante cose che mi piace farle rivivere in casa mia nonostante ne sia strapiena del mio corredo ........ Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca Rita, anche qui a bologna c'è il mercato settimanale ed una parte è proprio riservata all'American Stracci..! quante belle cose! un caro saluto a te.

      Elimina
  5. Sono 18 anni che ho la tessera nel Mercatino dell'Usato! Ci ho venduto tanta roba e preso tante tante chicche vintage! Da tazze, a libri, a vestiario...uno spasso!!
    Da qualche anno, ormai, il second hand è la regola per noi. Io, in particolare, non acquisto abbigliamento nuovo da 4 anni credo...per i vestiti dei bimbi mi affido al prestito e allo scambio.
    Siamo abituali frequentatori dei mercatini del baratto e del libero scambio, anche chiamati "Svuota la soffitta2, che dalle nostre parti vengono organizzati sempre più spesso. Anche domenica parteciperò a uno di questi mercatini, dedicato tutto ai bambini. Si potranno acquistare e vendere a pochi euro o barattare libri, giocattoli, indumenti, accessori per l'infanzia : non vedo l'ora!!!
    Trovo che sia una attività molto educativa anche per i piccoli, per trasmettere loro l'importanza del riuso e del riciclo e dar loro la possibilità di emanciparsi dal meccanismo del consumo a tutti i costi.
    Mio marito, lettore accanito, non acquista più libri nuovi da un paio di anni...anche lui si dà al baratto o ai mercatini delle pulci, grazie ai quali sta mettendo in piedi una intera collana di libri tascabili mondadori degli anni '70 :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Valentina, che bravi che siete! Anche qui da me incominciano a nascere i mercati del baratto, o quantomeno ho visto qualche locandina che promuoveva qualche ora di scambio, ma purtroppo non sono riuscita ancora a vedere come funzionano. Spero che ne facciano degli altri così potrò partecipare anch'io! Sono proprio contenta che tante di noi apprezzino questa nuova tendenza del riuso e del riciclo! Un caro abbraccio a te

    RispondiElimina
  7. Qui da me non bisogna fare nessuna tessera!! Molti dei negozietti dell'usato o di seconda mano sono gestiti dalla croce rossa (svedese). Tutti i soldi ricavati vengono usati in progetti. Naturalmente non è possibile vendere le proprie cose tramite loro, le cose vengono donate alla croce rossa che poi le vende. Un'altra cosa carina qui è che l'associazione per la protezione della natura organizza le giornate per gli scambi di vestiti per partecipare basta portare vestiti puliti e in buone condizioni e scambiarli con altri.

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Grande esempio di civiltà' è altruismo! Bravi!

    RispondiElimina