domenica 15 febbraio 2015

Dado vegetale homemade!!



Eccolo qui, questo è il mio dado vegetale fatto in casa. Grazie all'essiccatore sono riuscita ad ottenere questa prelibatezza. Ho usato solo carote e sedano e poi aggiunto origano, rosmarino e salvia.




Ho lavato e tritato con il robot da cucina le verdure e poi messe ad essiccare fino a quando tutto è ben secco :



 Tritato ancora con il frullattore ed aggiunto sale fino integrale nella misura di metà peso delle verdure essiccate.


Et voilà! Il mio vasetto di dado è pronto! 
Ovviamente si possono mettere tutte le verdure che vogliamo, io avevo a disposizione solo  queste ma il risultato è comunque ottimo!
Voi fate il dado? e come lo usate? io tipicamente lo utilizzo per aromatizzare verdure ed ogni tanto quando faccio la minestrina....
Alla prossima.
ciao
Ely

11 commenti:

  1. Io uso brodo vegetale biologico della Rapunzel ma vorrei autoprodurlo da me. La tua ricetta a me non va bene perchè non ho l'essiccatore ma avevo da qualche parte una ricetta molto carina per fare il brodo granulare in casa. la riesumerò e magari la posterò sull'Insalata!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Non ho scritto tutto... io lo uso dappertutto: per insaporire i sughi, le verdure e naturalmente per fare il brodo!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, in effetti anche senza l'essiccatore si può fare...ho letto diversi modi su internet.
    A prestissimo Ely

    RispondiElimina
  4. Ottimo uso dell'essicatore! Non ho mai fatto il dado essiccato e mi hai fatto venire voglia di provarci! Solitamente uso la ricetta a crudo col sale... ma poi va conservato in frigo, questa secca mi piace di più! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Ciao Daria, bene sono contenta che ti piaccia! Poi mi dici come ti è venuto! A presto!

    RispondiElimina
  6. Quando ho tempo piace anche a me fare il dado in casa...essiccato poi e' una bomba! Io l'ho fatto usando il microonde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melissa, grazie per essere passata di qui. Addirittura usando il microonde? Molto interessante...come funziona?

      Elimina
    2. Ciao, ho trovato l'informazione su internet...comunque la mia ricetta e' un po' diversa perché cuocio le verdure con il sale, poi stendo il tutto sulla teglia crisp del microonde e faccio andare a step di 5 min fino a che non è tutto secco...un po' più di lavoro rispetto all'essiccatore però!

      Elimina
    3. Mi chiedevo proprio se si potesse fare senza essiccatore (non lo possiedo). Ed ecco la risposta! Grazie a tutte e due, lo proverò :-)

      Elimina
  7. Fare il dado in casa è una vera soddisfazione, come tutte le autoproduzioni del resto! Io non ho l'essiccatore, ho usato un semplice metodo a crudo e poi ho fatto il sottovuoto: ci vado avanti tutto l'inverno! Bello il tuo blog, mi faccio un giretto tra i tuoi post ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Cri, hai ragione tutte le autoproduzioni sono una gran soddisfazione! Mi piace il tuo metodo per il dado. ahh Dimenticavo di farti i complimenti per la tua salsa di avocado che ho ho visto nel tuo bellissimo blog! adesso ci passo subito! grazie per la visita

    RispondiElimina