venerdì 15 febbraio 2019

Viva la pappa pappa.....


Nel percorso del mangiare il più sano possibile, evitando cibi industriali e chimici abbiamo deciso di fare un altro regalo alla nostra cucina e alla nostra salute.
Approfittando del famoso "Black Friday" ho acquistato la macchina per fare la pasta fresca; un piccolo robot della Philips che impasta ed estrude la pasta in diversi formati in pochissimi minuti, il tempo che l'acqua vada in ebollizione e  la pasta è pronta...
La farina da  molto tempo  la compro da un mulino  qui vicino  oppure da una cooperativa sociale agricola e così quando abbiamo voglia di un bel piatto di pasta ....tac... eccola nel piatto sana buona e proprio a Km 0.
 
 
 
 
 
 

 
 
Questa che vedete è impastata con farina integrale acqua ed un goccio di olio....
 
Bollita e "tirata" in padella con passata di pomodoro (comprata dal contadino)  e due olivette taggiasche e la cena è pronta....
 
 
Nel frattempo fuori incomincia a sentirsi l'odore dell'aria primaverile ( siamo ancora un po' lontani ma la voglia è talmente tanta....) ed i miei bulbi di tulipano e narciso stanno timidamente spuntando....

 

 
 
In queste giornate tanto soleggiate ogni sera ci sono dei tramonti bellissimi...questo è l'ultimo che ho visto....
 
 
 


E voi come la cucinate la pasta? La fate voi oppure avete delle marche preferite?
 
un abbraccio
Ely

4 commenti:

  1. ciao! ma che meraviglia! ma lo sai che sono tentata anche io? ho la macchina manuale che tira la sfoglia tradizionale, chissà in futuro se mi farò questo regalo!

    RispondiElimina
  2. Io ho avuto la macchina in passato ma poi i miei figli preferivano quella industriale... In genere vado su due marche a seconda dei formati: Barilla e De Cecco.

    RispondiElimina
  3. It is fun to see the Philips machine!
    Beautiful sunset!
    Happy new week to you.

    RispondiElimina
  4. Ciao, cara! E' tantissimo tempo che non leggo tue notizie e mi è venuta un po' di nostalgia... Spero stiate tutti bene.
    Sai che la macchina per la pasta secca è nella mia wish list? Ne cerco una usata che sia valida, per poter finalmente eliminare i sacchetti di plastica. compriamo pasta da produttori locali tramite il nostro GAS, ma purtroppo è confezionata in packaging di plastica, cosa che vogliamo fortemente evitare. Al momento ho una macchinetta manuale per tirare la sfoglia e fare tagliatelle o spaghetti alla chitarra, ma vorrei cimentarmi con autoproduzione di formati corti. La tua è davvero bella!
    Un abbraccio

    RispondiElimina