venerdì 12 agosto 2016

Marmellata di prugne



Questo era l'albero di prugne del nonno...quante volte l'ho visto arrampicato a raccoglierle ... e poi via a preparare la marmellata.....decine di barattoli per la sua scorta autunnale.


Non sono un'amante di marmellata, pero vedendo l'albero pieno pieno di queste splendide prugne gialle assolutamente bio...e pensando al nonno mi sono detta: perchè non faccio anch'io un pò di marmellata?


Questo il mio raccolto, quasi 1.5 kg

Le ho lavate e tagliate a pezzetti, aggiunto una mela ed il succo di un limone e messo tutto a cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto...
Volevo farla senza zucchero ma poi assaggiandola ho sentito che era davvero brusca e così ad occhio ne ho aggiunto un pò.

Dopo alcune ore ( non so quantificare quante perchè l'ho fatta in più riprese) ho messo la marmellata calda nei vasetti ( già sterilizzati) e lasciati a testa in giù per 48 ore.




Et voilà : La mia prima marmellata di prugne! L'ho assaggiata subito e devo dire che il risultato mi è piaciuto.

E voi fate le marmellata? Naturale o con l'aggiunta di Pectina?

A presto e buone ferie
Ely




3 commenti:

  1. Bravissima...e chissà che buona. Immagino già una bella e profumata crostata.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Buona festa dell'Assunta e ...buon ferragosto!!! Anche io faccio la marmellata solo con la frutta dei miei alberi ...non ha molto senso comprare la frutta per ...però quella dei miei alberi faccio attenzione che non vada a male. Perché non tramandare le usanze del nonno!!! Anche a me piacerebbe farla senza zucchero ma ho paura che non si mantiene...e la faccio assolutamente senza pectina ...come la faceva mia nonna rimestando per circa quasi due ore ....non vado matta neanche io per la marmellata ma è speciale per le crostate ...Quest'anno ho usato lo zucchero di canna ... Ciao

    RispondiElimina
  3. L'albero di prugne mi manca, mia mamma ne aveva uno che purtroppo si è malato e quindi quest'anno niente prugne di casa. Io le essicco e le uso per i dolci, oppure se capia di averne tante faccio la marmellata acui aggiungo anche la cannella...

    RispondiElimina