mercoledì 16 dicembre 2015

I miei panettoni

Finalmente dopo il corso che ho fatto sui panettoni di cui vi ho parlato QUI, mi sono messa all'opera ....

Parto con questa foto che mi piace molto ovvero quando al termine della cottura il panettone deve essere appeso a testa in giù per raffreddarsi ed evitare che si sgonfi....


Questi i vari passaggi che mi hanno portato in due giorni ( senza contare i giorni precedenti dedicati ai vari rinfreschi della pasta madre) al risultato finale















Devo dire che come prima volta sono stata molto soddisfatta....il gusto è buonissimo e la lievitazione è andata bene.

Come potete vedere non ho fatto l'incisione sulla cupola perchè avevo paura di sgonfiare il tutto....ma la prossima volta oserò anche questo passaggio.

a presto
Ely


6 commenti:

  1. Che belle queste foto!!! Sei davvero una persona da ammirare e prendere come esempio!! Aspetti un bambino.... hai fatto la copertina ... hai l'orto pur vivendo in città........ ti fai anche i panettoni genuini da sola ....e chissà quante altre cose, ne sono sicura !!!I panettoni a casa da i miei qualche volta abbiamo provato a farli ...ma ricordo non lievitarono e i grandi dicevano perché faceva troppo freddo ...ma a Pasqua tante volte abbiamo fatto i tortoli il nostro dolce tipico ...anch'esso necessita di alcuni giorni per la lievitazione ...ed è alquanto complessa la preparazione ...capisco bene cosa c'è dietro ad un lavoro del genere !!! Ma quanti ne hai fatti !!! Proprio mi ricorda (cosa recente ) la preparazione dei tortoli....Davvero ti ammiro!!! Buona attesa in tutti i sensi!!!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di sentirne il profumo...mi sembrano ottimi. Bravissima per tutto il lavoro, ma alla fine c'e' la soddisfazione.
    Sabrina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione alla fine c'è una gran soddisfazione! a presto.

      Elimina
  3. Brava Ely, chapeau! Io quest'anno, col pancione, ho rinunciato ad impastare il panettone. Sei stata davvero bravissima... buone feste, cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima. Buone feste anche a tutti voi.

      Elimina