lunedì 23 novembre 2015

Garden seeds

Sabato pomeriggio....tempo da lupi con pioggia e vento...cosa fare?
Dopo quasi due mesi che giravano per casa è giunta l'ora di dare un'alloggio ai semi di Okra tenuti da parte dopo l'estate....


Navigando su internet si possono trovare "mille" template per le bustine fai da te....


Ecco scelta quella  che più mi piace....qualche pennarello.....e via a colorare la mia bustina


Questi erano i baccelli di Okra raccolti a fine estate e ben essiccati


una miriade di semi




e finalmente al sicuro fino alla prossima semina....



E voi li tenete da parte i semi delle vostre piantine preferite ? In che modo?

Un abbraccio Ely

10 commenti:

  1. che invidia. ( invidia bella, tranquilla).......come vorrei avere la possibilità di avere un pezzetto di terra da seminare! Devo solo coccolarmi le mie piantine sul mio balcone, le mie piante grasse che mi hanno regalato fiori fino a poco fa ( il freddo è arrivato ieri), i bulbi che mi ha regalato Silvia per il mio compleanno e per i quali ho fatto dei " cartellini" meravigliosi....
    e poi mi butto sulla maglia, sto sferruzzando degli scaldamuscoli per la mia Giulia ( su sua richiesta), scaldamani e cappelli per tutti e lavoretti per il mio Unai che mi ha detto " nonna, facciamo il mercatino di natale all'asilo, mi prepari qualcosa?" ed io sono qua che dipingo, incollo, ritaglio, mi diverto, parlo da sola dicendo " Amore, la nonna ti prepara tutto quello che vuoi" e, soprattutto, scoprendo una creatività che non ho mai pensato di possedere. E ti farei mille bustine per i tuoi semi!!!!
    un grande abbraccio a te e creatura in volo.
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lela, quanti bei lavoretti che stai facendo! Venerdì finalmente finirò al lavoro e dopo me ne starò in relax a casa...mi piacerebbe tanto provare ad imparare a lavorare ai ferri....ogni tanto ci provo ma poi mi arrendo...chissà che questa non sia la volta buona! un grande abbraccio anche a te grazie mille

      Elimina
  2. Che simpatica....ma soprattutto quanta buona volontà !!! E' proprio passione!!!
    Mi hai ricordato con piacere mia suocera che, anche se novantenne, riposava tutte le semi ...fagioli, zucchine cetrioli...... lei non li conservava in bustine così "romantiche " ma in calzini , quelli spaiati...con l'elastico allentato ....nel suo magazzino ripostiglio, molto areato, sembrava sempre che fosse passata la befana....Io provo a raccogliere quelli delle zinnie ....ma..... Un saluto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca Rita diciamo che navigando su internet si trovano sempre tanti spunti simpatici...! Bella l'idea di tua suocera, direi che alla fine quello che conta è comunque avere un " metodo" per riporre le sementi e soprattutto di ritrovarle l'anno successivo. Le tue zinnie erano bellissime!

      Elimina
  3. Che ordinata che sei! Io tengo semi di tutto, ma sono molto meno organizzata. Quando sono tanti li metto in vasetti di vetro, altre volte in bustine di carta (riciclo le bustine del te) o in sacchettini di plastica piccini... Poi ho una scatola in garage dove infilo tutte le buste e lì vicino poso anche i vasetti. Se ti avanza qualche seme di okra facciamo scambio? Se dici ti elenco quelli che ho io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima, diciamo che è la prima volto che imbusto...! Gli altri anni li mettevo da parte senza nessuna indicazione pensando di ricordami..invece quando mi trovavo a doverli piantare non ricordavo più niente! Molto ma molto volentieri te li regalo.... ci sentiamo via mail per i dettagli :) :) :)
      un abbraccio

      Elimina
  4. Purtroppo il mio pollice verde per piante o quant'altro tende al grigio... parto con tante speranze e buona volontà, ma poi il tutto rimane li. Povere piantine. Ma tu vedo che sei bravissima.
    Buona giornata. Sabrina.

    RispondiElimina
  5. Io tengo da parte i semi degli ortaggi di mio suocero, soprattutto zucche, zucchine e pomodori. Lui lo sa e mette da parte, poi quando andiamo a Sanremo me li da. La verità è che poi, quando li semino qui da me, non vengono come da lui! Mannaggia, qui mica c'è il sole e la terra della riviera!!!
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca..la riviera ligure ha davvero un clima meraviglioso..... Un bacione a te

      Elimina