giovedì 12 luglio 2018

Luglio....si raccoglie e si frigge...... !




Giornata strane in questo Luglio 2018, sole e pioggia , caldo e freddo si alternano  facendo impazzire tutti quanti! Ieri pomeriggio " stranamente " non ha piovuto , come ultimamente fa quasi tutti i giorni, quindi pronti a raccogliere i frutti che la natura ci dona.

Fiori ed erbette spontanee lungo la siepe del nostro giardino da  mettere in un vasetto improvvisato sul tavolo,  ma soprattutto i pomodori ed i primi bacelli di Okra.


Non posso non parlarvi della ultima arrivata nella cucina di Ely;
Come vi ho già detto in altri post, sono una Fans ( sempre più sfegatata) degli articoli  " No food" della Lidl...e non potevo non avere  " il must" 2018 di tutte le cucine italiane e non solo...ovvero la friggitrice ad aria!  


Eccola qui sopra in tutto il suo splendore con il primo risultato della prova di acquisto, un bel piatto di patate " fritte". Devo dirvi subito che sono super entusiasta di questo piccolo elettrodomestico che altro non è, che un micro fornetto con tanta potenza e con tempi di cottura davvero ridotti.


Patate surgelate e olive ascolane  sono venute perfette. Non serve aggiungere olio se non una piccola spruzzatina. 


E come si dice: la morte dei fiori di zucca non è farli fritti? 
Pronti allora, sperimentiamoli subito ripieni con un cubetto di feta e impastellati con solo farina, sale ed un micro pizzico di bicarbonato.



Questo il risultato: devo dire Superbo! Unico accorgimento è che prima di metterli in friggitrice devono essere congelati ( un paio d'ore sono più che sufficienti) in modo tale da non diventare un'unica poltiglia.



Altre due foto per ricordare queste giornate estive...le nostre fragoline ed infine la crostata integrale ai due colori  ( questa che vedete  proprio  qui sotto, decorata con le stelline) che ho preparato per la festa di fine anno dell'asilo del  piccolo .
A tutte noi mamme è stato richiesto di  metterci ai fornelli per poi mettere  in vendita le torte fatte in casa al fine di raccogliere fondi per le varie attività del nido. 
Ps. il prezzo non l'ho deciso io..eheheheheh....



E ditemi come sta andando il  vostro Luglio ?  Si passeggia? Si raccolgono le verdure dell'orto ? Conoscete la cucina con la friggitrice ad aria ed avete da condividere qualche bella ricetta?
Fatemi sapere.

Ahhhh dimenticavo : quest'anno malissimo la produzione delle zucchine....abbiamo 8 piante messe a dimora in due tempi diversi...mah niente, il raccolto è quasi nullo...sarà colpa del clima? Bah!


A prestissimo 

Ely

10 commenti:

  1. Estate fresca quest'anno... Io sto sempre lavorando, curo le rose che sono felicissime del clima non eccessivamente bollente, e aspetto le ferie ad agosto! Saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhhh si anch'io aspetto le ferie! bravissima per le cure che riservi alle tue rose, io purtroppo non sono mai stata in grado di coltivarle ed una sola volta che le ho potate nella casetta in montagna le ho rovinate per sempre :(

      Elimina
  2. ti invidio davvero molto, abbiamo tante cose in comune tranne che io non ho purtroppo un orto.. ma ci stiamo lavorando.. a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao piacere della tua visita! Che bello incontrare " amiche" nuove con le stesse passioni. Passerò subito a visitarti. PS: l'orto è una grande cosa, ti auguro di riuscire ad averne uno quanto prima.

      Elimina
  3. ...I miei figli o solo mio figlio,non ho capito bene,a Natale mi hanno regalato la friggitrice elettrica ..non so ma ..ogni volta per adoperarla ci vogliono quattro litri di olio.. (l'estate scorsa hanno anche incendiato il mio uliveto😠).l'olio lo posso riutilizzare ma....comunque l'ho adoperata solo una volta per fare i carciofi fritti dorati con una pastella buonissima con acqua minerale e farina .....erano buonissimi.
    ....ma quattro litri di olio😊!!!.Anche nel mio orto tutto tanto..eccetto le zucchine né quelle piantate da me né quelle piantate da mio marito ..lei ante bellissime ma niente abbondanza di zucchine ...e ahimè neanche il basilico..che a me piace tanto profumarlo. ...Questa estate è una estate da stress...combattiamo con e prr la salute della mia bellissima figlia..
    Buona estate😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima, innanzitutto prima di parlare di cose " futili" un grossissimo abbraccio ed in bocca al lupo per la tua " bimba" nella speranza che tutto si risolva ( e sarà così) nel migliore dei modi.
      Per quanto riguarda la mia nuova compagna di cucina questa, essendo ad aria non ha bisogno di olio.....quindi.....per il prossimo Natale fatti regalare la friggitrice ad aria: risparmi su olio e cucini in maniera più leggera :) un abbraccio ancora carissima.

      Elimina
  4. Mi sa che le zucchine le ho tutte io allora! :D Sono le piante che ci stanno dando più soddisfazione insieme a pomodori e pomodorini, praticamente quest'anno non ne ho comprate mai! A differenza di melanzane e fagioli che invece si stanno facendo desiderare fin troppo..Ma non mi dispero, considerando che è il primo anno so che abbiamo ancora molto da imparare! Che bella l'iniziativa delle torte, spero siano andate tutte a ruba :) Invece non ho capito bene come funzioni il marchingegno della lidl, credevo che friggere volesse dire proprio cuocere in olio o altro grasso come burro e strutto, se aggiungi poi che le cose vanno congelate prima di essere cucinate, forse è più un "cooker" per cibi surgelati ma più potente del microonde. O no? Intanto buon proseguimento di questa bizzarra estate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco ecco dove sono finite le zucchine:) Per quanto riguarda la friggitrice ad aria in effetti altro non è che un micro fornetto che cuoce in fretta ad una temperatura molto veloce e con un cucchiaio al max di olio, gli alimenti congelati ( pre-fritti ) vengono benissimo invece se si vuole fare un fritto impanato da niente bisogna avere prima la cortezza di surgelarlo altrimenti si rischia di fare un'unica frittatona. Buon proseguimento a te :)

      Elimina
  5. Anche da noi le zucchine decisamente non mancano... come anche i pomodori grandi e piccoli. In generale tutto l'orto procede benone, solo alle limacce golose (di melanzane) dobbiamo prestare un po' di attenzione! Vedo che anche la tua produzione di okra è buona. Io alla fine non sono riuscita a semianarli quest'anno, prima sembrava troppo freddo, poi abbiamo riempito l'orto e ora che avrei spazio è ormai tardi... sarà per il prossimo anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna che i pomodori almeno non ci mancano..la delusione delle zucchine invece è stata molto grande :( Si dai il prossimo anno voglio vedere una tua bella ricetta con l'okra :) a prestissimo.

      Elimina