giovedì 7 giugno 2018

Ciao Maggio....



Quante cose abbiamo fatto in questo Maggio appena passato..giornate intense e faticose ma con tante soddisfazioni.

Il nuovo recinto intorno al prato...tutto fatto con i pallet 



Il nuovo " scaffale" per le mie piante grasse, fatto anche lui di riciclo con un pallet ( se cercate su internet ci sono tantissimi tutorial), qui lo vedete ancora con degli spazi da riempire,  ma prima devo ancora terminare dei travasi....



Un paio di giri  al mercatino delle mamme, una manifestazione "itinerante"  dove tante mamme  mettono in vendita a prezzi " stracciati" tutte le cose dei loro bimbi ormai cresciuti e per noi mamme in cerca di qualcosa è davvero una buona cosa! Prezzi ottimi e riuso/riciclo  di cose praticamente nuove.



Un giro all'Ikea e torni con una vera tenda da campeggio ( comprata in sottocosto) per far giocare il piccolo.....e magari per farlo campeggiare davvero quando sarà più grande ;)





La camomilla spontanea che nasce ovunque nel giardino.....già raccolta e messa ad essiccare al buoio



Le ciliege dei nostri 3 alberelli....





Vi ricordate il mandala di foglie che avevo fotografato in  QUESTO post? Ecco nate le piccolette....





Maggio:  festa della mamma..... e due graditissimi regali per mamma Ely.......







Cena tra amici...due salatini fatti da me con pasta brisè e pasta sfoglia...





Le Tillandsie che  anche quest'anno mi hanno regalato i suoi piccoli ed originali fiori fucsia.....





Il basilico viola ( ideale per condire il pesce visto il suo gusto molto delicato)



Fiori di Geranio, una pianta semplice che mi piace sempre tanto...e di cui devo imparare a fare le talee.... suggerimenti su come e quando farle??





I  primi fiori delle fragole



ed un bel "fiore" di insalata....



Ecco mostrato con qualche foto il nostro Maggio e voi come lo avete passato?
Vi ha dato delle belle soddisfazioni?

a presto
Ely

11 commenti:

  1. Che bello il tuo giardino, tutte le cose che curi con passione e la progettualità che c'è dietro all'occupare gli spazi di una casa nuova.
    Mi ricordi molto la me stessa di diciassette anni fa, quando da Milano sono venuta a stare qui in campagna. La cosa bella è che quell'entusiasmo non ti abbandona più...ci saranno sempre esperimenti di botanica o accorgimenti nella gestione del giardino ad aspettarti e quella voglia di fare che è un po' il senso di una scelta di vita.

    L'estate è meravigliosa, soprattutto se si è dei bamini con una bellissima tenda da campeggio !!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti, hai ragione gli esperimenti di botanica ci sono e ci saranno sempre e devo dirti che mi divertono un sacco:):)

      Elimina
  2. Che bello il tuo spazio verde! Per le talee di geranio... il periodo migliore è inizio estate, quando le temperature sono stabili sopra i venti gradi. Prelevi le talee, devono avere tre nodi, togli tutte le foglie a parte le due in cima e pianti in vasetti. Tieniti all'ombra tenendo il terriccio umido e poi piano piano le esponi al sole. Dovrebbero radicare piuttosto bene.

    RispondiElimina
  3. Ma che belle foto! Belle le tillantsie e il giardino delle grasse. E anche le bandierine tibetale a protezione del giardino :)

    RispondiElimina
  4. ...con queste immagini mi hai riportato indietro nel tempo quando appena sposata 1976 organizzavo casa con cose semplici fai da te e anche recuperate...Anche a me piacciono tanto i gerani...e rossi come al tuo...io ogni volta che mi si spezza un ramo ho lo spezzò io lo infilo nella terra ...e la maggior parte delle volte si forma la pianta nuova...😀😍🙋

    RispondiElimina
  5. Bella idea usare i pallet per il recinto! Bravi! Ma quanti ne avevate! ;-)
    Anche per noi maggio è stato un mese intenso, molte cene fra amici, tanta aria aperta, fra laboratori per i bimbi, giro agli orti del mostro fornitore gas, visita alla fiera Quattro passi (dedicata al commercio equo e all'associazionismo), festa della scuola dove stavo al banchetto frutta... il tutto condito da ultime riunioni a scuola e inteminabili mattinate lavorative! Per fortuna giugno dovrebbe essere più tranquillo su questi due fronti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria! Hai visto ? Diciamo che abbiamo un buon " gancio" nel senso che ce li ha procurati un nostro conoscente che fa il muratore, e questi sono i pallet delle piastrelle di ceramica :) Caspita il tuo è stato un Maggio di fuoco!! un abbraccio

      Elimina
  6. Che meraviglia, incontrare persone con gli stessi interessi: Brava!!!

    RispondiElimina