venerdì 20 aprile 2018

Finally Spring !!!






Finalmente è arrivata la Primavera, le giornate più lunghe, il "teporino" del primo sole e la natura che si risveglia alimentando di benessere la nostra mente ed il nostro cuore....



Il nuovo orto  prende forma:  sabato abbiamo piantato le prime piantine:



Cetrioli, melanzane e quest'anno sperimentiamo  anche i meloni....



pomodori



zucchine ...al momento ho trovato disponibili solo tre piantine :(



...e grande novità il Mais! L'ho visto al vivaio e mi sono ricordata che quando avevo l'orto comunale il mio vicino lo piantava sempre.... così l'ho voluto comprare, ricordando il Signor Gaetano che tanto ci ha insegnato sulla coltivazione del piccolo orto.
Ho poi saputo che il mais aiuterà molto i pomodori facendo ombra alle piantine in modo tale da rendere  la pelle più morbida....




Infine vi lascio con una ricettina facile e veloce (poco light) di recupero delle uova di Pasqua. Potrei chiamarli Mini bon bon  di riso  soffiato.

Tre passaggi: 
sciolgo a bagno maria la cioccolata ( in questo caso era un uovo Kinder) , aggiungo del riso soffiato (tanto quanto serve per rendere un impasto bello denso da essere maneggiato con un cucchiaio) riempo i pirottini e metto in frigo per un paio d'ore o fino quando il cioccolato si sarà indurito. Voilà! il desser è pronto! Grandi e piccini hanno gradito  molto ...



concludo con questi graziosi porta vasi gialli di aromatiche ed un bel tramonto primaverile...



e voi cosa combinate in queste meravigliose giornate?

A presto
Ely

7 commenti:

  1. Ma che carina la veronica azzurra! Nella foto è presa proprio bene, è un fiore che adoro.

    RispondiElimina
  2. Quell'orto è davvero invitante, viene voglia di lavorarci e poi aspettare per godersi i frutti del proprio lavoro. Sono sicura ti darà tante soddisfazioni! Io mi sono attrezzata anni fa sul terrazzo e qualche pomodorino sono riuscita a coltivarlo.
    A Trieste siamo passati direttamente all'estate, aiuto!!! Spero che la primavera si ricordi di noi e non solo con l'allergia stagionale ;-)

    RispondiElimina
  3. ...intanto ho conosciuto il nome di quei fiorellini che crescono spontanei nel prato del mio giardino ...la veronica azzurra...mai pensavo che avessero un nome...e così particolare...Grazie!!!
    La tua passione per l'orto è davvero da ammirare ...il mio è stato solo zappettato ...a giorni pianto anche io ....e quei dolcetti e quel tramonto parlano di te...
    Buona primavera

    RispondiElimina
  4. Ma quante belle foto hai fatto!! Io in queste giornate approfitto per camminare, fare giri in bici e curare l'amato orto/giardino :)

    RispondiElimina
  5. Oh, vedo che siete già più avanti di noi! Qui dobbiamo ancora terminare i trapianti, solo metà delle piantine sono a dimora! Come dimostra la mia poca presenza on-line queste giornate primaverili sono state all'insegna dell'aria aperta: qualche giorno in montagna, gite in giornata e attività in giardino e orto con i bambini!

    RispondiElimina
  6. Simpatici i fiori rappresentati nelle prime tre immagini, mi piace molto quello giallo!
    Coltivare l'orto porta soddisfazione, ma richiede anche cura e costanza.

    RispondiElimina