martedì 1 agosto 2017

Il vecchio carretto

....IL  DOPO


...... IL PRIMA



Questo carretto costruito dal mio papà era sempre pieno stracolmo di piante rigogliose e fiorite...
poi poverino è stato abbandonato in un angolo del giardino pieno di vasi vuoti ed erbacce....

Quest'anno mi sono decisa e ho provato a farlo tornare " vivo"

Visto che le possibilità di annaffiarlo regolarmente non sono tante, ho pensato innanzitutto di metterlo all'ombra del grande cedro e poi mettergli  piantine facilmente gestibili: Basilico, Salvia, Mentuccia, Rosmarino, Origano e Calendula e  tre piante di Geranio, che non stancano mai.....



Cosa ne pensate è carino? Io sono abbastanza soddisfatta dai........


Ed infine parliamo di Origano.....

queste sono piantine, (dovreste sentire il profumo!!) che una  vicina mi ha regalato domenica....l'ho piantato subito e spero che diventi un bel cespuglio profumato.....


Questo invece è  ( o meglio era ) una vecchia piantina che nasce da tanti anni in un angolino del giardino....che io raccolgo e lascio essiccare, per poi gustarne il suo profumo su una bella "Bruschetta" con sale e olio :) :)


A voi piace l'origano? Lo usate abitualmente?

Un caldo abbraccio a tutti
Ely






11 commenti:

  1. Molto bello, hai fatto bene a ripristinarlo!

    RispondiElimina
  2. ...a me già di per se le cose vecchie o antiche già piacciono ...poi quando sono legate ad affetti, ricordi ....ancora di più le conservo con cura godendole... Bellissimo il basilico...i gerani sono tra i miei fiori preferiti e quella piantina dentro quel vasetto nero ...quest'anno finalmente l'ho trovata, ...ritrovata anche io...era tra le piante grasse in vaso al podere vecchio...ora l'ho trovata in un negozio di fiori bellissimo a Terracina e l'ho comperata ...mi piace molto ...e mi piace anche l'origano sulla bruschetta....nel mio magazzino pendono dall'alto diversi ciuffi di origano ..lasciati lì perché mi piacciono....Buona estate !!! Io non ce la faccio più qui da noi non piove da maggio ...forse addirittura aprile....Comunque Buona estate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, nel vasetto nero ci sono giusto giusto 5 piccole talee che spero si riproducano al più presto; Hai ragione è una pianta molto carina e come sai io adoro le succulente! un caldo abbraccio anche a te.

      Elimina
  3. Bello il tuo carretto delle aromatiche!!!
    Io adoro l'origano, soprattutto sui pomodori! Anche io ne ho qualche piantina in giardino e poi le foglie le metto nell'essiccatore perchè mantengono meglio il profumo.....
    A presto
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, uhhh il profumo dell'origano è unico e il suo sapore sui pomodori ancora di più.

      Elimina
  4. Molto carino! Adoro le aromatiche, ma mi muoiono troppo facilmente, il basilico specialmente mi deve odiare profondamente, preferisce il suicidio a una vita con me! :) E adoro l'origano in cucina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le aromatiche non sono sempre facili da coltivare e il basilico ha bisogno sempre di tanta acqua altrimenti il suicidio è inevitabile :) :) un abbraccio

      Elimina
  5. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
  6. È venuto benissimo il carretto, davvero molto carino e utile. Adoro le piante aromatiche e ho provato a coltivarle in vaso anch'io sul terrazzo: origano, basilico, rosmarino, erba cipollina, timo... a volte con successo, altre meno, diciamo. ;)
    Qui oggi si respira un principio di autunno, ma mi godo ancora le rose, l'ipomea e le belle di notte.
    Un saluto da una piovosissima Trieste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Adoro le belle di notte e sono andata a vedere anche l'ipomea che non conoscevo è davvero bella! a presto

      Elimina