lunedì 6 marzo 2017

Hamburger di lenticchie nere


In dispensa avevo delle fantastiche lenticchie nere, acquistate la scorsa estate in Lazio, e finalmente ho avuto modo di utilizzarle facendo questi buonissimi hamburger 100% vegetali.


Queste lenticchie non hanno bisogno di ammollo, le ho semplicemente lavate, cotte per una ventina di minuti e "frullate" con il mixer insieme a carote e patate lesse; Ho aggiunto poi un pò di farina di ceci per rendere l'impasto più sodo, sale e pepe e dato lo forma con un coppapasta.

Li ho cotti con un filo d'olio in padella...e gnam dati come cena a tutta la famiglia, compreso il piccolo baby.

E voi fate hamburger vegetali? Vi piacciono?

a presto
Ely

8 commenti:

  1. Non ho mai provato. C'è sempre da imparare.

    RispondiElimina
  2. Amo queste ricette semplici dove le verdure sono gli ingredienti principali, non ho mai fatto hamburger di verdure né tanto meno di carne...Oggi ad esempio potevo fermarmi alla dispensa e prendere qualcosa già mezzo pronto ...invece ho fatto un giretto nell'orto benché c'è un vento freddo ...e ha piovuto ...ho raccolto una verza e una cipolla e sto facendo il risotto con la verza, semplice con quello che ho a disposizione ....Mia figlia prepara i felafel simile ai tuoi hamburger...a me c'è voluto un bel po' ad imparare il nome .... Immagino questa giovane famiglia che gusta tutti insieme questo piatto semplice ma giovane ...Brava !!! Un saluto!!!

    RispondiElimina
  3. Ho provato gli hamburger di farina di ceci e sono buoni. Le lenticchie però non mi piacciono... Brava comunque, è una ottima idea!

    RispondiElimina
  4. Buone le lenticchie nere! Le ho acquistate recentemente nel viaggetto nelle marche assieme ai ceci neri. Ottima idea farne dei burger... anche qui vanno sempre alla grande!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato le lenticchie nere. Di solito faccio i burger vegetali con i ceci lessati, pane, scalogno, prezzemolo, sale, pepe e un cucchiaino di senape. Se trovo le lenticchie nere provo la tua ricetta. Baci.

    RispondiElimina
  6. Buonissimi questi burger!
    Io adoro le lenticchie beluga, le cucino spesso anche solo stufate in padella con pezzetti di pomodoro secco....buonissime!
    Ciao, un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
  7. I have not tried those black beans. Looks delicious. Vegetable burger is much more healthier than meat one!Have a good weekend.

    RispondiElimina