mercoledì 21 dicembre 2016

La mia città # 3 # Passeggiata natalizia in centro

Dopo tanti giorni di nebbia, sabato  finalmente è uscito il sole, quindi in dieci minuti ho preparato il pupo e sono uscita di casa per andare a fare una bella passeggiata in centro.
Giornata freddissima ma con un bel cielo azzurro.
 

Ecco l'albero di Natale 2016....devo dire che con la luce del giorno non mi ha proprio entusiasmato...spero che di sera renda un po' meglio...
 
 
Questi alberini di Natale si trovano invece all'interno del Palazzo Comunale ( Palazzo  D'Accursio) di cui spero di mostrarvi delle immagini a parte nei prossimi post.
 
 
Nuova iniziativa di quest'anno: un piccolo mercatino di Natale in Piazza Maggiore con prodotti tipici del nostro appennino...ho comprato un sacchettino di Cantucci squisitissimi che domenica a pranzo di amici ho inzuppato in un bicchierino di Zibibbo....
mmmhhhh che bontà!!

 
Uno scorcio di Via D'azzeglio


ancora Piazza Maggiore

 
Questo invece è il Mercatino Francese che da qualche hanno viene fatto durante il periodo natalizio in Piazza Minghetti, non mi sono soffermata molto per le foto (faceva molto freddo ed il pupo si era appena svegliato..quindi avanzavo verso la macchina a passo veloce per rientrare a casa)

 
La nostra Torre degli Asinelli vista da Via Castiglione

 
Chiesa di San Giovanni in Monte fotografata da Via Farini dove  è terminata la mia passeggiata di sabato scorso...
 
 

Per ultima vi voglio mostrare una delle piazze più belle d'Italia : Piazza di Santo Stefano denominata anche delle Sette Chiese
 
Queste foto le ho fatte circa due mesi fa, ma colgo l'occasione per inserirle in questo post...
 
 

Spiegarvi questa Piazza e la sua Chiesa sarebbe un po' lunga vi rimando quindi a QUESTO LINK per sapere qualcosa di più sul complesso di Santo Stefano :
 

altri due splendidi scorci:
 
Palazzo della Mercanzia : Sede della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, regola, dalla fine del XIV secolo, le attività commerciali e mercantili di Bologna.
 

un pezzo di Via santo Stefano nel pezzo che porta alle Sette chiese
 
Spero che questo nuovo  giretto per Bologna vi sia piaciuto.
 
A prestissimo
Ely











4 commenti:

  1. E' bella Bologna !!! Quando ero all'ospedale Rizzoli con mio figlio...andavo tutti i giorni al centro, era anche il periodo natalizio ricordo in via D'Azeglio i negozi lussuosissimi e luccicanti ...E' proprio bella con i suoi portici, chiese, vicoli, torri e....Io la ricordo troppo bella!!! Buon Natale !!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella Bologna! Pensa che non ci sono mai stata, come in tante altre città d'Italia... Chissà se un giorno potrò venire? Intanto grazie per questo bel giretto. Buon Natale.
    G.

    RispondiElimina
  3. Mia figlia i primi due anni di università li ha trascorsi in un piccolo sottotetto in via santo Stefano! Quanti ricordi.
    Un bacio al piccolo
    Lela

    RispondiElimina
  4. Belle foto!
    Non sono mai stata a Bologna......mi piacerebbe!
    Ciao, buon anno :-)
    Serena

    RispondiElimina