lunedì 27 giugno 2016

La mia città # 3 # Canale delle Moline e Lucio Dalla


E' da diverse settimane che ho questo post nelle bozze e finalmente riesco a pubblicare un nuovo articolo sulla mia rubrica La mia città ( nuovo articolo..mia rubrica...woow mi sto montando la testa!) 

Questa volta vi porto in un'angolo magico di Bologna, in Via Piella, dove da una piccola finestrella, si può ammirare il canale delle Moline...





Ogni volta che ci passo davanti rimango incantata dalla magia che emana questo panorama in pieno centro città...


e poi vi porto in Via D'azeglio dove per qualche tempo è stata ospitata una statua raffigurante Lucio Dalla




“In quest’opera”, dice Carmine Susinni, “ho cercato di mostrare a modo mio la vera anima di Lucio, cercando il coinvolgimento di coloro che si siedono al suo fianco, attori di una performance di condivisione nella cornice virtuale. Lucio seduto in panchina avvolge con un braccio e accoglie con un sorriso, guardando negli occhi chi gli siede vicino, per offrire ciò che sta gustando dal sacchetto che tiene in mano: il tutto inquadrato in una cornice, che rappresenta la dimensione virtuale contemporanea”. Ad Expo 2015 “All’amico Lucio” è risultata l’opera più fotografata, naturalmente in modalità “selfie”, dalle centinaia di migliaia di persone che hanno condiviso la panchina insieme a Lucio. 
L’opera è stata posizionata venerdì 4 marzo in Piazza dei Celestini sotto il terrazzino della casa di Lucio Dalla. ( fonte : http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/lucio-dalla-statua-casa-1.1942877)


Ed infine un'altra opera d'arte...l'ombra di  Lucio Dalla, proprio accanto al terrazzino della sua abitazione...

Pensate ogni giorno allo scoccare delle ore 18.00 proprio in via D'azeglio, dove Lucio abitava, partono in stereofonia le sue canzoni....un'emozione unica....


Vi ricordo che se volete partecipare anche voi, con foto e racconti delle vostre città potete fare riferimento alle semplici regole che sono riportate QUI

Mi piacerebbe tanto  fare la turista virtuale nelle vostre città...

A presto 
Ely





6 commenti:

  1. Bellissimi scorci che non conoscevo, grazie!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi scorci che non conoscevo, grazie!

    RispondiElimina
  3. Che bello, mi hai fatto venir voglia di visitare Bologna (dopo tanti anni che non ci sono più andata) :-)

    RispondiElimina
  4. Sono stata a Bologna per tanto tempo, accompagnavo mio figlio ricoverato all'ospedale Rizzoli per risolvere un problema ad una gamba per un incidente con la moto. Quando non potevo stare con lui andavo a Bologna centro. Via D'Azeglio e i diversi vicoli li conoscevo a memoria, tra l'altro tutto bellissimo , i portici, i negozi ...ma non ho mai incontrato Lucio Dalla seduto sulla panchina (l'avranno messa dopo la sua morte!!!???) né tanto meno quello scorcio affascinante con il canale ...come è affascinante anche la sua storia ...con la mia fantasia ho immaginato e costruito storie ...Io ero innamorata di Bologna !!!! Un caro saluto!!!

    RispondiElimina
  5. Wow, quello scorcio sembra Venezia. E che bella la statua di Lucio ma soprattutto la sua ombra, è molto evocativa.
    Bologna è speciale.
    Un bacio grande
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Sopra al pezzo che collega le due sponde del canale, dalla parte sinistra, ci sono le mie finestre :) Non avrei mai pensato di finire a vivere sul canale, mi manca tanto il mio vecchio terrazzo, ma devo dire che anche sentire l'acqua che scorre di sotto è un piacere tutto particolare. È bella questa città, non lo si può proprio negare!

    RispondiElimina