martedì 29 settembre 2015

Giornata di inanellamento - Oasi la Rizza

Domenica mattina sono stata a vedere l'inanellamento degli uccelli migratori.
Da alcuni anni infatti si svolgono presso L'Oasi la Rizza ( di cui vi avevo parlato QUI) le giornate di inanellamento a scopo scientifico aperte al pubblico.
L'attività consiste nella cattura degli uccelli con metodi sicuri per la loro incolumità, nell'inanellamento, misurazione ed immediato rilascio. Questa attività è svolta da inanellatori che collaborano con l'Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale ( ISPRA), organo del Ministero dell'Ambiente, in possesso delle necessarie qualifiche ed autorizzazioni dell'autorità amministrativa.

E dopo la spiegazione "formale" di questa splendida iniziativa, vi mostro le specie di uccelli che siamo riusciti a conoscere:

Questa è la GHIANDAIA




Questa fotografata con il calibro per misurare il " tarso" è una MERLA


Gli anellini (di diverse misure) con tutti i dati per un futuro "riconoscimento"...



La CINCIARELLA  ( tanto bella quanto " tremenda"....durante tutta la fase di misurazione non  faceva altro che beccare il povero inanellatore.....)



Questa invece molto simile è la CINCIALLEGRA ( io la vedo molto spesso sul mio terrazzo a mangiare le palline di grasso che gli appendo )


Quest'altra piccola creatura è la BIGIARELLA  ( pensate il suo peso era di 8 gr)


Un  FORAPAGLIE


La CAPINERA ( riconoscibile dalla testina Nera)


Queste le rete di cattura




E durante il giro nell'oasi ci hanno anche fatto vedere una bella tana di Volpe...




E' stata una mattinata molto interessante ed istruttiva..pensate che questi piccoli uccellini la maggior parte provenienti dalla Scandinavia si ferma all'oasi per " ingrassare" e fare rifornimento di grasso per poi partire durante la stagione fredda fino ad arrivare in Kenya o giù di lì...! Esserini che pesano dai 6 ai 12 gr che partono e attraversano metà continente....! La natura è davvero un miracolo!

A  presto
Ely













mercoledì 16 settembre 2015

Pane integrale a " lunga lievitazione"



Ho chiamato questo pane a " lunga lievitazione" perchè per la prima volta ho fatto l'impasto il giorno prima e cotto la sera dopo....e devo dire che il risultato è stato sorprendente...non è bellissimo?
Devo innanzitutto ringraziare Daria che ha risposto subito ad un mio post su FB e mi ha dato le giuste istruzioni. 


Ma partiamo dall'inizio: avevo trascurato un pò la mia pasta madre e quindi mi sono ritrovata a doverla rinfrescare per due giorni consecutivi per "rianimarla"....ho quindi iniziato sabato e domenica ero ancora in pieno rinfresco ( tipicamente io rinfresco al venerdì ed il sabato lo dedico alla panificazione)...quindi solo domenica sera ho preparato l'impasto del pane ...ma ovviamente non potevo aspettare le due lievitazioni e la cottura...al lunedì si lavora... :)

Quindi dopo la preparazione dell'impasto finale ho messo il preparato in frigo fino al tardo pomeriggio del giorno dopo. Arrivata a casa l'ho lasciato  a temperatura ambiente per un pò...fatto un giro di pieghe ad intervalli di mezz'ora circa e poi nuovamente l'ho lasciato lievitare per un paio di ore ed infine cotto al forno su pietra refrattaria.....




Buonissimo come sempre! Grazie ancora Daria!








lunedì 7 settembre 2015

Ciambellone integrale mele e cannella

La scorsa settimana insieme ai grappoli di uva, di cui vi ho parlato nello scorso post, ho raccolto anche delle meravigliose mele. Sono piccole mele forse di qualche specie antica chissà...che in questo periodo riempono piccoli alberelli sul nostro appennino Tosco Emiliano.
Mi è venuta subito in mente l'idea di fare una ciambella utilizzando il mio fornetto Versilia.
Questa foto non rende giustizia...è proprio bruttina...ma vi assicuro che la ciambella in realtà è venuta  molto buona!


Queste sono le "melette" protagoniste assolute della ciambella....


Mi ricordo da piccoletta insieme ai miei cugini quando ci fermavamo durante i nostri giochi per raccoglierle....come erano buone..prese direttamente dall'albero e mangiate....


Ma torniamo alla ciambella:

INGREDIENTI:

6 piccole mele
250 gr di farina integrale
180 gr di zucchero
3 uova
130 gr di acqua
130 gr di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di cannella
1 bustina di lievito vanigliato

cottura 5 min a fuoco alto + 120 min a fuoco basso **

**Piccola nota:  la ricetta originale prevedeva farina tipo 00 e le mele erano solo per la finitura superficiale, tempo di cottura 45 minuti. 
In realtà con le mie modifiche ( farina integrale e mele nell'impasto) dopo 45 minuti l'impasto era totalmente crudo/liquido...così ho continuato la cottura per quasi due ore  abbondanti; Quindi prima di spegnere la fiamma verifichiamo sempre la situazione con uno stecchino e come al solito sarà pronta quando lo stesso uscirà completamente asciutto **

Procedimento:

ho tagliato le mie mele a pezzottoni e le ho mescolate con un bel cucchiaio di cannella.
nel frattempo nel mixer ho inserito tutti gli ingredienti e per ultime ho aggiunto le mele, una bella mescolata e mettiamo tutto dentro al nostro fornetto versilia ( precedentemente "oliato" e infarinato.

Et voilà ecco la ciambella dopo la cottura.


Piccolo appunto anche sul Fornetto Versilia: lo conoscete? Si tratta di una pentola da cui si ottengono ciambelle ( ma volendo anche primi e secondi piatti) come se fossere fatte nel forno. Il fornetto Versilia viene usato sul fornello a gas come una normale pentola ed ha il vantaggio che cucinando si risparmia energia e soldi ( rispetto all'uso del forno elettrico).


Che mi dite ? Lo conoscete? Cosa ci preparate di buono?

A presto
Ely

sabato 5 settembre 2015

Che soddisfazione!!




Un piccolo filare di uva, composto da tre piantine messe a dimora ormai 6/7 anni fa dal mio papà...
Quest'anno ci ha regalato tre grappoli di un'uva dolcissima...giusto un paio di porzioni per una dolce merenda! Dono della natura molto molto gradito :)

Ely