lunedì 7 settembre 2015

Ciambellone integrale mele e cannella

La scorsa settimana insieme ai grappoli di uva, di cui vi ho parlato nello scorso post, ho raccolto anche delle meravigliose mele. Sono piccole mele forse di qualche specie antica chissà...che in questo periodo riempono piccoli alberelli sul nostro appennino Tosco Emiliano.
Mi è venuta subito in mente l'idea di fare una ciambella utilizzando il mio fornetto Versilia.
Questa foto non rende giustizia...è proprio bruttina...ma vi assicuro che la ciambella in realtà è venuta  molto buona!


Queste sono le "melette" protagoniste assolute della ciambella....


Mi ricordo da piccoletta insieme ai miei cugini quando ci fermavamo durante i nostri giochi per raccoglierle....come erano buone..prese direttamente dall'albero e mangiate....


Ma torniamo alla ciambella:

INGREDIENTI:

6 piccole mele
250 gr di farina integrale
180 gr di zucchero
3 uova
130 gr di acqua
130 gr di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di cannella
1 bustina di lievito vanigliato

cottura 5 min a fuoco alto + 120 min a fuoco basso **

**Piccola nota:  la ricetta originale prevedeva farina tipo 00 e le mele erano solo per la finitura superficiale, tempo di cottura 45 minuti. 
In realtà con le mie modifiche ( farina integrale e mele nell'impasto) dopo 45 minuti l'impasto era totalmente crudo/liquido...così ho continuato la cottura per quasi due ore  abbondanti; Quindi prima di spegnere la fiamma verifichiamo sempre la situazione con uno stecchino e come al solito sarà pronta quando lo stesso uscirà completamente asciutto **

Procedimento:

ho tagliato le mie mele a pezzottoni e le ho mescolate con un bel cucchiaio di cannella.
nel frattempo nel mixer ho inserito tutti gli ingredienti e per ultime ho aggiunto le mele, una bella mescolata e mettiamo tutto dentro al nostro fornetto versilia ( precedentemente "oliato" e infarinato.

Et voilà ecco la ciambella dopo la cottura.


Piccolo appunto anche sul Fornetto Versilia: lo conoscete? Si tratta di una pentola da cui si ottengono ciambelle ( ma volendo anche primi e secondi piatti) come se fossere fatte nel forno. Il fornetto Versilia viene usato sul fornello a gas come una normale pentola ed ha il vantaggio che cucinando si risparmia energia e soldi ( rispetto all'uso del forno elettrico).


Che mi dite ? Lo conoscete? Cosa ci preparate di buono?

A presto
Ely

9 commenti:

  1. Ciao!!! Sembra quasi che ci siamo lette nel pensiero ...entrambi abbiamo fatto un dolce con le mele, le mele naturali. Ho sentito parlare del fornetto Versilia ...ma io non ce l'ho....la prossima volta che vado da Ikea proverò a guardare ...anzi lo compero .... Dolci genuini per la merenda, prima colazione, .....sempre ...Un saluto

    RispondiElimina
  2. Ciao Franca Rita, si hai ragione...ci siamo proprio lette nel pensiero! E' la stessa cosa che ho pensato quando ho visto il tuo post :) :)

    RispondiElimina
  3. Cara Ely, il tuo dolce è molto invitante e mi ha fatto venire gran voglia di prepararne uno. Le melette che hai usato sono simili a quelle che ci regalava un contadino quando, con i miei genitori, trascorrevamo le vacanze in Lessinia; mia nonna li chiamava in dialetto "pomi dessi", ricordo che erano buonissime; ma oggi non si trovano in vendita. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, troppo gentile! Hai ragione queste melette ahimè non si trovano in vendita....a presto Ely

      Elimina
  4. Ciao cara! La foto della ciambella non è affatto brutta! a me ha fatto venire l'acquolina in bocca...ma, come sai, toglierei le uova dall'impasto ;)
    Le mele sembrano davvero una delizia e, quanto alla pentola fornetto, continuo a sentirne parlare ma non mi decido mai a comprarla anche se ne sono molto affascinata. Noi abbiamo il forno a gas, quindi sul fattore risparmio non credo valga troppo la pena, ma per l'estate sarebbe una bella idea, in modo da non dover accendere il forno o di non dover rinunciare ad un bel ciambellone per non surriscaldare la casa. ;)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, certamente la ciambella si può fare anche senza uova io l'ho fatta più volte lo scorso inverno..invece il fornetto Versilia è una bella scoperta e ci si diverte molto! a prestissimo Ely

      Elimina
  5. Ciao Ely!! Che buono il ciambellone di mele!!! Questo, poi è altissimo e super soffice!!! Bravissima! Allora, sei pronta per partecipare alla nuova raccolta di ricette? Ti lascio il link della mia socia :-) http://ilmondodiortolandia.com/2015/10/01/raccolta-lorto-del-bimbo-intollerante-benvenuto-ottobre/
    Ti aspettiamo! Ci farebbe davvero molto piacere!!! :-)

    RispondiElimina
  6. buongiorno, per favore qualcuna sa dire se il fornetto versilia si può usare sui fornelli elettrici? mia figlia in germania non ha il gas. grazie. marisa

    RispondiElimina
  7. Ciao Marisa, che domanda difficile! Secondo il mio parere non si può usare sui fornelli elettrici..è una pentola in alluminio e dubito sia compatibile con sistemi di cottura diversi. Potresti sentire direttamente dal produttore.. a presto Ely

    RispondiElimina