martedì 24 gennaio 2017

Pane integrale alla frutta

Ciao a tutte,
oggi vi voglio mostrare la mia nuova creazione: un pane integrale alla frutta ( rigorosamente fatto con la mia pasta madre).
Durante le vacanze Natalizie, il giorno che sono stata a Trento a  visitare il MUSE siamo stati a pranzo in  un grazioso bistrot che proponeva prelibatezze del luogo.
Bene....tra queste meraviglie ci è stato proposto il pane alla frutta! Siamo rimasti un po' interdetti davanti alla cameriera ma ovviamente non potevamo farci  scappare l'occasione di un nuovo assaggio!
Ovviamente il pane era strepitoso ed ho quindi deciso che una volta tornata a casa l'avrei subito rifatto.
 
 
 
In dispensa avevo un sacchettino di uno snack ai 5 frutti ( mandorle, uvetta, noci brasiliane, cranberries e anacardi) ho così tritato grossolanamente la frutta e l'ho  inserita nel mio solito impasto del pane integrale!
 
 
Il risultato è stato strepitoso! Un pane ottimo  da  abbinare sia al  dolce  ( lo immagino con una buona marmellata) sia al  salato come abbiamo fatto noi!
 
Una delle cose belle del viaggiare ( anche solo a pochi chilometri  dalla propria città)  è che si possono sempre scoprire tante nuove ricette!!
E voi avete mai provate a rifare piatti  scoperti al ristorante?
 
A presto
Ely

venerdì 13 gennaio 2017

Ciao 2016...Ben arrivato 2017

Innanzitutto Buon 2017 a tutti!
Voglio racchiudere in questo post alcuni momenti degli ultimi giorni del 2016 e l'inizio del nuovo anno, passato in vacanza vicino a Trento.


Biscotti natalizi a  forma di alberello...carini e buoni! Devo però confessare che si è trattato di un preparato in scatola....
 

Il primo Natale passato con il mio piccolo cucciolo!
 
 
La riproduzione di una stufa a olle che era nella camera dell'hotel che ci ha ospitato
 
 

Uno scorcio di Montangnaga (TN) frazione dove abbiamo soggiornato
 
 
La stanza del sale che abbiamo provato all'interno del centro benessere dell'Hotel
 


Il lago semi ghiacciato di Baselga di Pinè
 
 

dettagli della tavola addobbata per il cenone di Capodanno
 

 
Ecco invece una serie di foto davvero particolari, fatte alla manifestazione
" El paes dei presepi".
 
Siamo a Miola di Pinè dove da oltre vent'anni il paese si trasforma a Natale in un grande presepio, fatto di tantissime piccole opere realizzate negli antichi portici, negli avvolti, nelle finestrelle delle stalle, nelle storiche fontane.
 
 








 
I presepi sono tantissimi e tutti realizzati dagli abitanti, sono davvero unici e bellissimi, infatti queste, sono solo alcune delle foto che ho scattato. Complimenti davvero per l'iniziativa! Se vi capita di passare da quelle parti durante le feste natalizie non fatevelo scappare.
 
 
 
Qui vi  porto invece a Levico Terme, queste sopra sono le tipiche casette dei mercatini di Natale che si trovano in una location davvero splendida il Parco Secolare degli Asburgo
 
Lago di Levico, zero neve ....ma sole e aria frizzante...
 
 
 
Ed infine vi porto al MUSE ( Museo delle Scienze) di Trento opera dell'architetto Renzo Piano
 
Queste due foto rappresentato il grande vuoto :
 
"I livelli del museo, che dovrebbero essere percorsi a partire dalla sommità dell’edificio scendendo fino al piano espositivo più basso, ruotano attorno al cuore del MUSE, un grande vuoto sul quale si affacciano, che permette in ogni momento la percezione del museo nel suo insieme. Nello spazio a tutta altezza è collocata una gigantesca installazione, di grande potenza visiva, con gli animali tassidermizzati sospesi nel vuoto, disposti secondo livelli che illustrano la distribuzione della fauna alpina."




chiudo in bellezza con foto del " Dodo" e del Dado :) :)
 
a presto
Ely