venerdì 12 agosto 2016

Marmellata di prugne



Questo era l'albero di prugne del nonno...quante volte l'ho visto arrampicato a raccoglierle ... e poi via a preparare la marmellata.....decine di barattoli per la sua scorta autunnale.


Non sono un'amante di marmellata, pero vedendo l'albero pieno pieno di queste splendide prugne gialle assolutamente bio...e pensando al nonno mi sono detta: perchè non faccio anch'io un pò di marmellata?


Questo il mio raccolto, quasi 1.5 kg

Le ho lavate e tagliate a pezzetti, aggiunto una mela ed il succo di un limone e messo tutto a cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto...
Volevo farla senza zucchero ma poi assaggiandola ho sentito che era davvero brusca e così ad occhio ne ho aggiunto un pò.

Dopo alcune ore ( non so quantificare quante perchè l'ho fatta in più riprese) ho messo la marmellata calda nei vasetti ( già sterilizzati) e lasciati a testa in giù per 48 ore.




Et voilà : La mia prima marmellata di prugne! L'ho assaggiata subito e devo dire che il risultato mi è piaciuto.

E voi fate le marmellata? Naturale o con l'aggiunta di Pectina?

A presto e buone ferie
Ely




martedì 2 agosto 2016

Oleolito di Iperico - Prima parte


Scappata dall'afa Bolognese di fine Luglio mi sono rifugiata nella casetta in collina dei miei genitori...qui in mezzo al bosco nella natura incontaminata ho subito riconosciuto questa pianta dai fiorellini gialli : l'Iperico.
Avevo letto su diversi siti delle sue proprietà e così mi sono data da fare ed ho trovato la ricetta per fare l'Oleolito di Iperico.

Innanzitutto una breve spiegazione:

L’iperico (o erba di San Giovanni) è una pianta erbacea dai caratteristici fiori gialli. Le foglie sono ovali allungate, quelle più alte sono le più piccole. Se osservate in controluce presentano una specie di forellini (in realtà sono delle ghiandole translucide). Questa apparente perforazione ha dato origine al nome botanico:Hypericum Perforatum.

L’iperico raggiunge la fioritura massima durante il solstizio d’estatee si dice che il giorno più propozio per la raccolta sia proprio il 24 giugno (notte di San Giovanni) da cui il nome popolare.
La tradizione dice che che l′iperico veniva colto nella notte di San Giovanni, una notte magica nella quale non solo si riuniscono tradizionalmente le streghe ei diavoli per la loro sabba, ma si traggono gli auspici buoni o cattivi per il futuro.


Io ahimè lo trovato solo a fine Luglio e la preparazione l'ho fatta proprio ieri, 1 Agosto, ma spero che il risultato sia buono lo stesso....vedremo.... 



L’iperico è ricchissimo di principi attivi come  flavonoidi, tannini, ipercina, acido clorogenico e caffeico. L’olio di iperico è un valido rimedio in caso di scottature, ustioni ed eritemi solari.  E’ inoltre utile per trattare la pelle arrossata da pannolini nei bambini,  è un ottimo sbiancante per le macchie della pelle, da eccellenti risultati nella cura della psoriasi ed è anche un ottimo alleato per combattere l’invecchiamento poiché stimola la rigenerazione cellulare (è infatti questo il motivo della sua efficacia contro le ustioni).
Eccellente come lenitivo doposole non va però usato prima di esporsi al sole perchè ha un effetto fotosensibilizzante, cioè durante l’esposizione al sole rende la pelle più sensibile agli effetti dannosi delle radiazioni. ( fonte : http://www.lasaponaria.it/ricetta-oleolito-di-iperico/ )



Ma veniamo alla ricetta:

Fiori freschi di Iperico
Olio Evo ( ma si può usare olio di girasole oppure olio di mandorle)

Ho raccolto le cime fiorite (ed una volta lavate ed asciugate bene) le ho messe in un contenitore di vetro e ricoperte con olio.
Una volto preparato il barattolo bisogna lasciarle all'aperto sotto il sole e lasciarlo lì per almeno 3 settimane.


Quando sarà passato il tempo necessario pare che l'olio diventi di  un bel colore rosso, a quel punto bisognerà filtrare il tutto e tenere solo l'olio...ma questo spero di raccontarvelo     ( se tutto va bene) nella seconda parte del post.

E voi lo avete mai usato l'Iperico? Conoscete gli Oleoliti? Fatemi sapere sono sempre pronta ad imparare cose nuove.

A presto 
Ely