martedì 28 aprile 2015

Le colline fuori della porta

Domenica mattina, ho partecipato ad un’iniziativa organizzata dal comune di Bologna che si chiama “Le colline fuori della porta”.
Si tratta di un programma di passeggiate ed escursioni  che, nel titolo,  riporta un omaggio a Dino Campana e alla sua superba sintesi del peculiare  rapporto tra Bologna e le colline che si alzano a due passi dai viali di circonvallazione.

In particolare la passeggiata di domenica aveva questo titolo “ Erbe spontanee mangerecce”

E’ stata appunto una passeggiata all’interno del parco di Villa Ghigi, accompagnati da due guide che ci hanno illustrato alcune erbe spontanee.

Purtroppo o per fortuna  il gruppo era davvero grande, saremo stati una cinquantina di persone, e quindi più di tanto non si è potuto fare…ma è stata comunque una piacevolissima mattinata passata all’aria aperta con tanta gente innamorata della natura e dalla passione delle erbe spontanee. Una delle due guide era una ragazza che  gestisce un piccolo vivaio di fiori ed erbe commestibili, ed è stato davvero un piacere conoscerla.

Ed adesso “ bando alle ciance” una carrellata di foto….














Sono stata davvero bene e così continua il mio studio sulle erbe spontanee ( a questo giro ho finalmente visto dal vivo gli strigoli o silene ed il sambuco )....

ciao ciao
Ely










lunedì 27 aprile 2015

Orto 373 # si lavora # 3

Sabato mattina finalmente siamo andati al vivaio a comprare le piantine mancanti ( praticamente tutte) e di corsa siamo andati all'orto....

Questo il regalo che abbiamo trovato....non è STUPENDO? un'emozione unica....


non si vedono bene ma in totale sono 4 carciofi! Che bello una cenetta per 2!


E adesso si lavora.....mani in terra e tutte le piantine a dimora


Le zucche violine  e le zucchine trombetta ( genovesi)....




 i cetrioli


peperoni e melanzane


cavoli cappuccio e cavolfiori precoci  ( tempo di raccolta 50/55 gg)....vedremo...


questa una piantina di ocra/gombo spuntata.... ( ovviamente nella fila ce ne sono altre...) 


ed infine una piccola talea ( viva!) che Mr. M ha  prelevato dalla base del carciofo grande e  piantato .....


le insalatine da taglio che stanno crescendo molto bene 

e di seguito una panoramica totale dell'orto...



...a dire il vero abbiamo ancora diverso spazio...cosa si potrebbe piantare ancora?
e voi come avete passato il week end? relax o lavori vari?
a presto 
Ely













giovedì 23 aprile 2015

Un buffet di laurea etnico


Oggi devo assolutamente fare questo post, per ricordare i sapori e le origini di questo pranzo speciale.

Martedì sono stata ad un rinfresco/pranzo di laurea di un caro amico che per l’occasione ha fatto preparare un catering di cibo Marocchino.
Al di là dei piatti buonissimi che ho mangiato, la cosa bellissima è che questo catering è organizzato da donne extracomunitarie prevalentemente Marocchine, che ogni lunedì sera si trovano in casa di una o dell’altra per cucinare insieme.
Questo progetto seguito da una cooperativa sociale di un comune  confinante con  Bologna, fa sì che queste donne (che il più delle volte sono sole ed isolate dal resto del mondo e dalla vita quotidiana), possano fare nuove amicizie ed intraprendere un percorso di “ modernizzazione” se così posso chiamarlo, perché oltre a ritrovarsi per cucinare ( ed offrire così il loro servizio di catering casalingo), fanno diverse attività che hanno lo scopo di aiutarle e renderle un minimo indipendenti ad esempio partecipano a dei corsi  (in questo periodo partecipano infatti ad un corso da parrucchiere).

Comunque bando alle ciance, vi faccio vedere le meraviglie che hanno cucinato..

Purtroppo non sono riuscita a fare delle foto curate (la gente era affamata e curiosa di buttarsi sui cabaret), ma ne vale comunque la pena…







Qui ho dimenticato di fotografare questo piatto " ZAALOUK" che era molto simile ad una nostra caponata ed era da accompagnare al pane  qui sopra  " indicato come tipo bat but" 



e qui sotto  la meraviglia dei pasticcini


alcuni avevano un gusto floreale  incredibile, abbiamo cercato di capire cosa fosse e le ipotesi sono state diverse : gelsomino, menta, thè...ma l'unica cosa su cui eravamo tutti daccordo è che erano BUONISSIMI!


Non trovate che siano bellissimi? E la pazienza per farli? meravigliose!!!!

A presto Ely



martedì 21 aprile 2015

Pan bauletto con semi di sesamo e papavero

Oggi  vi voglio mostrare "i" pan bauletto. 
Ovviamente li ho fatti con la mia amata pasta madre, farina integrale, siero di kefir e tanti bei semini ( semi di sesamo, semi di papavero e semi di finocchio)...buoni  e salutari..


questo con semi di sesamo



Questo  con i semi di papavero


e qui  prima della cottura.....



Devo dire che l'impasto con l'aggiunta di siero di kefir ( o con lo yogurt di kefir) mi sta dando davvero tanta tanta soddisfazione, il pane rimane di una morbidezza incredibile.

Voi siete abituate a fare il pane in cassetta? Vi piace?

ciao
Ely








venerdì 17 aprile 2015

Melissa essiccata

La Melissa officinalis o melissa è una pianta erbacea spontanea, perenne e rustica, molto ricercata dalle api ed è appunto per questo motivo che prende il nome dal greco mélissa.
Nell'uso popolare, la melissa viene apprezzata come erba aromatica: le sue foglie fresche sono usate per insaporire insalate, minestre, carni ecc. I fiori, una volta essiccati, vengono usati in erboristeria; uniti ad altre piante aromatiche servono a preparare decotti o infusi che possono servire come cordiale o tonico. Viene molto usata anche dai frati e dai monaci nella preparazione di ricette medicamentose e aromatiche.
La conservazione della melissa viene fatta tagliando la pianta quando è ancora in fiore: si legano i rami in piccoli fasci e si appendono ad essiccare in un locale fresco e asciutto.
Questo genere di pianta viene coltivata anche industrialmente: infatti, le foglie e i fiori freschi vengono raccolti due volte l'anno e distillati; il prodotto ottenuto è l'essenza di melissa che viene usata oltre che in profumeria anche nella preparazione dei liquori, come ad esempio l'Arquebuse, l'Assenzio e lo Chartreuse.


Ieri sera mi sono rimessa all’opera con l’essiccatore… avevo raccolto nell’orto questa splendida melissa ed ho pensato di essiccarla per poi utilizzarla come condimento aromatico. Giusto due/tre ore ed il mio vasetto era pronto!




Ormai era ora di cena e così ho improvvisato un’insalata super light.
Ho sbollentato dei cubetti di tofu in acqua salata dove avevo aggiunto un po’ di salsa di soia, poi una volta scolato l’ho aggiunta al radicchio fresco dell’orto! Veloce, light e vegan!



ciao  e buon week end


mercoledì 15 aprile 2015

Orto 373 # si lavora # 2

E dopo il giretto in fiera....tutti a lavorare..

Alla fine abbiamo piantato 18 piantine di pomodori (pomodori neri di crimea, a grappoli, costoluto, pomodorini del salento, datterini e cuore di bue)....





12 porri e 12 cippolotti bianchi 


Poi grazie all'amica Daria (http://www.goccedaria.it/ ) che mi ha fatto conoscere l'esistenza della spugna vegetale ho trovato i semi di  Zucca Luffa! Che felicità!  Grazie mille Daria per la dritta!

A casa ho ancora le piantine di zucca violina e di zucchine trombetta, non le ho messe a dimora perchè secondo la ragazza dello stand era ancora presto per piantarle, viste le temperature notturne basse....in realtà in questi giorni è stato un gran  caldo..e magari avrei già potuto piantarle....pazienza!
Mancano ancora tante cose da piantare e prossimamente andremo a fare " spesa" in  un vivaio a Forlì ( conosciuto appunto durante la mostra). 
La ragazza che ci serviva era simpaticissima e molto competente e quindi anche se proprio Forlì non è dietro l'angolo ne approfitteremo per fare un giretto!  

E voi con questo splendido sole del week end avete fatto shopping? 
Fiori, piante, arbusti, frutti?

Dimenticavo Mr. M ha comprato anche un albicocco nano...dice che le ricorda tanto la sua infanzia di quanto da bambino si arrampicava sull'albero a mangiare le albicocche!..che carino....
Appena lo trapianto ve lo mostro!

Ciao
Ely







martedì 14 aprile 2015

Hobby Farmer # 2

Come promesso, vi posto la seconda parte del mio giretto di sabato alla Fiera degli orti e giardini.
Prima di partire con le foto degli animali da cortile ( che mi hanno fatto impazzire da quanto sono belli), vi mostro queste due foto:


Questo è un mulino con macine in sasso del XV-XVI secolo, il supporto è in legno di salice       (Africa), in un giorno si macinano circa 20kg di farine. 
A vederlo sembra faticoso da usare, invece è semplice basta girare la manovella e puff...da sotto esce la farina... ( l'ho anche provato...)


Questa invece era l'impastatrice del tempo.....ne abbiamo fatti di passi in avanti eh ?.....

Ed ecco la galleria di polli, piccioni, e animali da cortile....










Non sono uno più bello dell'altro? 
A presto con le foto delle piantine prese e già messe a dimora nell'orto.
ciao Ely