venerdì 27 febbraio 2015

Pasta Madre Day 2015

Sono già passati 4 anni da quando andai per la prima volta al Pasta Madre Day della mia città.
Il primo appuntamento fu alla sede di un'organizzazione dove spiegarono tutto sulla pasta madre, ci offrirono degli assaggi di pane e pizza e poi ci  regalarono anche un pezzetto di pasta madre.
Come secondo giro, andai alla Feltrinelli dove Riccardo Astolfi (http://www.riccardoastolfi.com/ ) regalava la sua pasta madre e dove potevi far  "visitare" il tuo pezzetto...nel senso di farla toccare/annusare da un'esperto e capire se era in buona salute o meno. 
Mi ricordo con grande piacere quel pomeriggio passato da sola in centro, incontrando e parlando con  persone mai viste  ma con una unica grande passione quella della PASTA MADRE. 
Anche quest'anno Riccardo Astolfi  ha organizzato il Pasta Madre Day 2015, qui trovate  tutte le informazioni e gli eventi: http://www.riccardoastolfi.com/pasta-madre-day-2015/



Segnate in agenda e Buon Pasta Madre Day a tutte!

A presto Ely

mercoledì 25 febbraio 2015

Semi semi semi.....


Siamo pronti all'arrivo della primavera ed ai lavori nell'orto o magari nel  terrazzo ?
Io incomincio a preparami...ed ecco un primo acquisto.
Queste bustine di sementi le ho trovate alla Lidl e devo dire che sono molto furbe, sono infatti delle striscioline di carta con già inserite le sementi, basta appoggiare la striscia sulla terra, ricoprirle ed innaffiare! Furbe vero? Queste bustine costano 1,49 euro e direi che non è male come prezzo....





Queste altre due invece sono sementi normali,  origano/ maggiorana ( sono la stessa cosa o no? ), lo scoprirò dall'odore....e un'altra di prezzemolo. Queste invece costano solo Euro 0,29!!!

Al prossimo giro vi farò vedere anche il semenzaio che mi sono auto costruita e dove ho piantato i semi dei miei pomodori, delle zucche e delle zucchine trombetta.

Voi state iniziando con i preparativi e gli acquisti?

Un abbraccio
Ely








lunedì 23 febbraio 2015

Vi presento..il mio KEFIR!!


Ciao a tutte,
ho una grande novità da condividere con voi, finalmente anch’io sono “proprietaria” di granuli di Kefir.
Grazie al gruppo Facebook “Kefir Italia” sono entrata in contatto con una gentilissima ragazza della mia città che proprio sabato mattina me li ha donati.
E con grande piacere vi presento i miei “ kefirini” :


Come da istruzioni ho provveduto subito a scolarli e ad inserirli in un barattolo di vetro  con il latte misurato secondo la proporzione indicata (ex : 20 gr di granuli con 200 ml di latte); il barattolo non va chiuso ermeticamente quindi l’ho coperto con un tovagliolo di carta e riposto in dispensa.


Trascorse 24 ore ho ottenuto il mio primo yogurt di Kefir..


Sono troppo contenta...adesso devo studiare tutti i suoi utilizzi ed i suoi poteri magici!

Intanto qui di seguito una spiegazione di cos'è :

La parola Kefir deriva dal turco “keif” che letteralmente si traduce “sentirsi bene”. Il Kefir è una bevanda fermentata e contiene ceppi di lieviti e batteri benefici (in relazione simbiotica) che conferiscono al kefir proprietà antibiotiche. In Russia, è una bevanda popolare, un drink effervescente, talvolta lievemente alcolico, attraverso la fermentazione del latte di mucca, capra, pecora o (per i più puristi), latte di cocco. Il Kefir proviene dalle montagne del Caucaso e la varietà di batteri benefici rende il kefir uno dei più potenti cibi probiotici disponibili. Oltre a numerosi ceppi, il kefir è ricco in vitamine, minerali ed amino acidi. Contiene tiamina, vitamina B12, calcio, magnesio, fosforo, folati e vitamina K2. E’ inoltre un’ottima risorsa di biotina (un tipo di vitamina B che aiuta ad assimilare altra vitamina B). Nel tempo, al kefir sono stati attribuiti poteri guaritori, quasi miracolosi. Il prodotto finito non è come un vero e proprio yogurt, ma ha un sapore più acido, rinfrescante e contiene microrganismi differenti. Il kefir non nutre i lieviti, e solitamente non provoca fastidi in persone intolleranti al lattosio. Questo succede poiché i lieviti ed i batteri benefici che fermentano nel kefir, consumano la maggior parte del lattosio presente e producono enzimi molto efficienti (lattasi) al fine di eliminare qualsiasi parte di lattosio ancora rimasta una volta terminato il processo di fermentazione.  (Fonte: http://www.codicepaleo.com/kefir-un-probiotico-miracoloso/ )
E voi lo usate? Mi date qualche ricettina facile facile per imparare? 
grazie a presto
Ely


giovedì 19 febbraio 2015

Daikon...cos'è ??



Qualche giorno fa a fare la spesa finalmente trovo il Daikon, avevo letto di questa radice da qualche parte in rete ma non l'avevo mai visto... e così non ho resistito alla tentazione e l'ho messo nel carrello insieme a qualche carota nera ( anche queste mai acquistate).
Ma andiamo per gradi, cos'è il daikon ?

Il daikon (in giapponese daikon 大根, letteralmente "grossa radice", nome scientifico Raphanus sativus var. longipinnatus), chiamato anche ravanello cinese, ravanello giapponese, o ravanello invernale, è una varietà del ravanello comune originaria dell'Asia orientale.
Anche se ci sono molte varietà di daikon, la più comune in Giappone, la aokubi daikon, ha la forma di una grossa carota, di circa 20–35 di lunghezza, e di 5–10 cm di diametro.( fonte Wikipedia)
Al daikon sono attribuite incredibili virtù terapeutiche oltre che un buon contenuto di nutrienti. Oltre ad essere ricco di minerali come calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo, e di vitamina C, vitamine del gruppo B e fibre, ha la proprietà di bruciare i grassi grazie alla sua capacità di metabolizzarli. Non a caso in Giappone viene servito in abbinamento alle tempure e ai fritti in genere. Ha virtù disintossicanti, antigonfiore, diuretiche e drenanti, per questo è consigliato a chi desidera combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Agisce come mucolitico e quindi è utile in caso di tosse e raffreddore. Infine fornisce pochissime calorie: 15 ogni 100 grammi.


Bene e cosa cucino stasera ?
navigo, cerco in libri di cucina ...et voilà trovo questa ricettina : Daikon stufato alle spezie

la trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/cucinaplus/daikon-stufato-alle-spezie/

Ho apportato qualche piccola modifica, non ho messo le carote ed al posto del curry piccante, un pizzico di paprika forte....




Devo dire che il risultato mi è piaciuto, consistenza buona e sapore esotico....

Invece le carote nere le ho cotte al vapore e condite insieme ai broccoli e riso integrale con sale, pepe e olio evo!


E voi conoscete queste verdure? Come le cucinate?

A presto Ely

domenica 15 febbraio 2015

Dado vegetale homemade!!



Eccolo qui, questo è il mio dado vegetale fatto in casa. Grazie all'essiccatore sono riuscita ad ottenere questa prelibatezza. Ho usato solo carote e sedano e poi aggiunto origano, rosmarino e salvia.




Ho lavato e tritato con il robot da cucina le verdure e poi messe ad essiccare fino a quando tutto è ben secco :



 Tritato ancora con il frullattore ed aggiunto sale fino integrale nella misura di metà peso delle verdure essiccate.


Et voilà! Il mio vasetto di dado è pronto! 
Ovviamente si possono mettere tutte le verdure che vogliamo, io avevo a disposizione solo  queste ma il risultato è comunque ottimo!
Voi fate il dado? e come lo usate? io tipicamente lo utilizzo per aromatizzare verdure ed ogni tanto quando faccio la minestrina....
Alla prossima.
ciao
Ely

venerdì 13 febbraio 2015

L’intervista alla contadina urbana…

Ebbene sì sono stata intervistata! …e voi direte ma perché? E da chi?
Vi spiego subito, conosco Francesca tramite il suo blog 
http://francesca-appassionarsi.blogspot.it/  ed incominciamo subito ad interagire, lei nel frattempo ha la splendida iniziativa di aprire un altro blog http://untuffonellinsalata.blogspot.it/ con l’idea di un blog condiviso con articoli sulla sana alimentazione, interviste, ricette e cucina naturale. Bene…salta fuori che io ho un orto comunale e boom….mi propone un’intervista! Che bello! Ovviamente ho subito accettato!
Correte a leggerla  qui :

GRAZIE FRANCESCA!!!


giovedì 12 febbraio 2015

Natural Expo

Buongiorno a tutte,
guardate che bell'evento che ci sara dal 20/02 al 22/02 alla Fiera di Forli:


Penso che possa essere molto interessante, io  proverò ad andarci e poi vi racconterò!
Se riuscite ed avete intenzione di andarci questo il link della manifestazione:


a presto

Ely




mercoledì 11 febbraio 2015

Pane 100% integrale con pasta madre

Buongiorno a tutti,
cosa c'è di più bello nell'impastare la propria pasta madre e vedere crescere questa meraviglia?
Il " miracolo" della lievitazione mi emoziona ed entusiasma ogni volta.
Questa è la scorta settimanale di pane integrale con semi di sesamo nero e semi di lino che ho preparato durante il week end. Come ben sapete il lievito madre ha bisogno di lunghi tempi di lievitazione e quindi il mio giorno di panificazione corrisponde sempre al sabato o alla domenica.
Il mio rito consiste nel rinfrescare al venerdì sera e nel fine settimana quindi si fa il pane.




E voi panificate? Se lavorate otto ore, come  vi regolate con i tempi di lievitazione?

A presto
Ely





martedì 10 febbraio 2015

Neve...tanta neve....

Ed anche quest'anno la neve ci ha fatto visita...con tanti disagi e anche qualche disastro. 
Una nevica annunciata che non si è smentita....
Queste alcune foto scattate durante la pausa pranzo di lavoro...
Direte: ma dovi lavori??? In effetti non lavoro ahimè in città...ma abbastanza fuori mano...però questo è il panorama che si gode proprio intorno all'azienda.....





E da voi ha nevicato? Ci sono stati disagi/danni? e ditemi lavorate in città comodi comodi o fuori mano e vi toccano tanti km come a me?

a presto Ely

domenica 8 febbraio 2015

Budini con latte di soia e agar agar

Ciao a tutte,
eccomi di nuovo qui con un altro esperimento in cucina, questa volta ho provato a fare dei budini        " vegetali" con l'agar agar. Allora prima di tutto avevo in casa del latte di soia al cioccolato e una busta di agar agar che avevo comprato in un supermercato etnico in citta. Ho navigato in rete cercando istruzioni e così mi sono lanciata in cucina... questi gli ingredienti:
 



Come potete vedere l'agar agar che ho non è in polvere, ma a forma di spaghettini che per sciogliersi devono essere portati ad un'ebollizione di almeno 80°. Quindi altro non ho fatto che bollire il latte di soia ( circa 500ml) ed aggiungerci 6 gr di agar agar, mescolando fino a completo ( o quasi) scioglimento della gelatina naturale.
Questo il risultato:

 
Ovviamente devono essere messi in frigo fino a completo raffreddamento.
Considerazioni finali: devo dire che l'agar agar non si era sciolto completamente e mangiando il budino si sentivano piccoli pezzettini di gelatina e questa cosa non mi è piaciuta molta....ho quindi pensato che al prossimo utilizzo voglio frullarlo fino a farlo diventare polvere....chissà se sarò più soddisfatta! E voi avete mai fatto budini o dolcetti  o formaggi vegetali con l'aiuto di questa alga?
grazie
Ely

venerdì 6 febbraio 2015

Lavoretto

Complice un prodottino del Lidl, sono riuscita ad aggiustare un piccolo divanetto che tengo nell'ingresso e che micetta ha pensato bene di distruggere per farsi le unghie....



Ha fatto un bel disastro vero? Bene è da tempo che studiavo come fare per aggiustarlo anche perchè buttarlo via o coprirlo non mi piaceva proprio come idea e allora.....ta dah...in un mio raid alla Lidl durante la settimante dei  prodotti " crelando" ho trovato queste toppe adesive:



E' vero i coloro non sono proprio perfetti per la fantasia vivace del divanetto però piuttosto che niente....



Sono soddisfatta del lavoretto ed almeno evito di trovarmi in giro per casa i trucioli di imbottitura....
Voi conoscete i prodotti Crelando di Lidl? li usate? devo ammettere che io sono una fan accanita di Lidl e mi piace sempre andare a curiosare....

Ps: ah dimenticavo ecco la "principessa" sul divanetto:


Farina di agrumi

Come già sapete ho l'essiccatore da pochissimo tempo ma devo dire che mi sto divertendo un sacco sperimentando nuove cose...
L'ultima creazione è la farina di agrumi, sia di limone che di arancia.
Questa di limone è fatta tagliando fettine sottili di limone e lasciandole essiccare per un notte intera e qualche ora di giorno:





Questa invece è fatta con le bucce di arancia:




Il profumo è indescrivibile e non vedo l'ora di utilizzarla in qualche dolce oppure in un bel piatto di pesce! E voi l'avete mai provata? Ah dimenticavo la preparazione è davvero banale: essiccare, frullare e riporre in un vasetto di vetro!!
Buon divertimento
Ely



mercoledì 4 febbraio 2015

Cooking...slow....








Di rientro dal lavoro, con un pò di tempo in più rispetto alle altre serate sono riuscita a cucinare con calma le delizie del mio orto. In sequenza troviamo il cavolo verza, prima intero e poi tagliato per preparare un veloce stufato, con solo un pò di olio, aglio peperoncino e concentrato di pomodoro...(qui ovviamente sono solo lavati e tagliati pronti per essere cucinati), cavolo nero...prima volta che lo coltivo e cucino, ho fatto un semplice brodo con le patate a pezzetti (stasera vi dico come sarà), poi cavoletti di bruxelles pronti per una cottura sana al vapore....ed infine gli hamburger vegetali  fatti con fagioli verdi mung con carotine e farina di ceci pronti per essere informati!!! buona cena a tutti.
Voi cosa avete cucinato di buono? Prodotti del vostro orto o del supermercato?
a  presto
Ely

martedì 3 febbraio 2015

Anno nuovo, elettrodomestico nuovo : l'essiccatore!

Quanto tempo è passato? Veramente tanto! A forza di navigare e leggere blog bellissimi ed interessanti mi è tornata la voglia di entrare nella blogsfera e provare a condividere tutto ciò che sto facendo e vivendo!
Partiamo da un nuovo acquisto di qualche settimana fà : l'essiccatore!
Ne avevo letto su un libro di cucina raw, dove lo descrivere come l'elettrodomestico fondamentale per coloro che mangiano solo " crudo". Poi navigando in rete ho visto che il suo uso è davvero interessante e complice un volantino con questo essiccatore in promozione sono corsa e l'ho comprato!





Che dire.... è strepitoso!  Questo essiccatore è della Beper, trovato in un noto discount l'ho pagato solo 39.99 euro. Come potete vedere è dotato di termostato e si può impostare la temperatura da 35° fino a 70°. Non è molto rumoroso e pare consumi poco più di una lampadina. Al momento mi sto divertendo un  sacco ad essiccare la frutta, in queste foto vedete arance, kiwi, mele e pere. Lo lascio andare tutta lo notte a 70° ed alla mattina sono pronti gli spuntini!! Uno spettacolo davvero. Poi ho provato a fare anche  il dado vegetale e la farina di arance ( non ho le foto ma presto le metterò) e vi assicuro che sono un successo.

Ovviamente mi piace documentarmi e studiare e quindi ho anche ordinato questo libro:



Un bel manuale con tante foto, consigli e ricette per entrare nel modo dell'essiccazione.
Appena possibile vi posto qualche ricetta!

E voi? conoscete l'essiccatore? Lo utilizzate?

a presto
Ely