mercoledì 13 marzo 2013

Treccine dolci con pasta madre

Bene!!!! Il primo esperimento di utilizzare la Gina ( la mia pasta madre) per  una preparazione dolce è riuscito perfettamente.
Ho “spulciato” in qua e là sulla rete ed ho trovato una ricetta di “treccine dolci”.
Guardate che splendido risultato:



E vi dirò che sono anche molto buone.

Questo il mio procedimento

·         La sera prima ho rinnovato la mia pasta madre ( io la rinnovo aggiungendo farina per lo stesso peso della PM e acqua per metà)
·         Il pomeriggio dopo ho preso 80 gr di PM + 200 gr di farina + 25 gr di zucchero + 25gr di burro + 1 uovo + un pizzico di sale e un goccio di latte ( le dosi le ho modificate, ma al prossimo post vi giro la ricetta integrale)
·         Impasto bene il tutto e lascio riposare per 3-4 ore (l’impasto dovrebbe raddoppiare)
·         Rimpasto la mia “palla” e formo delle trecce ( con questa q.tà io ho creato tre brioches)
·         Lascio riposare tutta la notte già pronte sulla teglia
·         Alla mattina scaldo il forno a 180° e lascio cuocere per 15/20 minuti ( prima le ho spennellate con latte e cosparse con zucchero di canna)

BUONA COLAZIONE

N. 373

E’ passato un anno dalla richiesta che ho fatto per avere un orto comunale e come per  magia quest’anno sono entrata in graduatoria!!! Proprio ieri pomeriggio sono andata a scegliere il mio piccolo (mica tanto) pezzo di terra.
In realtà me lo sono fatto consigliare dal factotum dell’associazione ortiva piuttosto che sceglierlo direttamente…..
E quindi vi presento 373! Si si proprio lui l’orto N. 373!!!
 
 
 
Come si vede dalla foto non è per niente piccolo anzi!!!! Qui ci sarà da lavorare un bel pò....vista anche la condizione in cui si trova!!! Erbacce toccherà presto a voi!!! Sicuro è una scelta impegnativa quella che ho preso, ma che soddisfazione sarà???
Adesso mi dovrò ovviamente organizzare con gli attrezzi e nel week end se il tempo lo permette vorrei già mettermi all'opera! Il 373 diventerà presto un piccolo gioiello!!
 

A prestissimo
E.